Lo 'Strange duo'| al Bellini - Live Sicilia

Lo ‘Strange duo’| al Bellini

La stagione concertistica del Conservatorio Bellini prosegue, lunedì alle ore 21 in Sala Scarlatti con un concerto dello Strange Duo, composto da Alessio Vicario al clarinetto e Carmela Stefano alla fisarmonica.

lunedì 18 marzo
di
2 min di lettura

La stagione concertistica del Conservatorio Bellini prosegue, lunedì 18 marzo alle ore 21 in Sala Scarlatti (via Squarcialupo, 45) con un concerto dello Strange Duo, composto da Alessio Vicario al clarinetto e Carmela Stefano alla fisarmonica. Il programma, intitolato Dall’opera al jazz, spazierà da trascrizioni di Bellini e Verdi a Richard Galliano e Astor Piazzolla.

Lo Strange Duo nasce nel 2011 dal sodalizio artistico di due giovani musicisti, come sintesi della loro lunga esperienza maturata da solisti e in formazioni sia orchestrali che cameristiche. Il connubio musicale si rivela interessante per la scelta del repertorio e per una costante ricerca sul suono, volta a sondare le infinite possibilità timbrico-espressive dei due strumenti.

Dalla data della sua fondazione ad oggi il duo ha al suo attivo numerosi concerti tenuti per le più prestigiose associazioni culturali italiane ed una recente tournée tenuta in Austria nel corso della quale ha ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico presentando il suo primo lavoro discografico dal titolo Virtuous Flair, dedicato alle parafrasi operistiche ed alla musica di Richard Galliano e Astor Piazzolla.

Alessio Vicario inizia giovanissimo gli studi musicali nel Conservatorio “A. Corelli” di Messina sotto la guida di Giuseppe Balbi. Diplomatosi brillantemente in clarinetto nel 1992, partecipa a diversi concorsi nazionali classificandosi sempre ai primi posti. Dal 1995 al 2001 collabora assiduamente con le orchestre dei più importanti teatri siciliani, svolgendo parallelamente un’intensa attività concertistica in svariate formazioni cameristiche dal duo con pianoforte al decimino di fiati. Dal 2001 fa parte stabilmente dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo nella quale ricopre attualmente il ruolo di primo clarinetto.

Carmela Stefano inizia gli studi musicali all’età di 7 anni diplomandosi brillantemente nel 2000 presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, sotto la guida di Salvatore Crisafulli. Segue i corsi di perfezionamento di fisarmonica classica per concertisti tenuti a Talla da Salvatore di Gesualdo. Presso il Conservatorio di Messina consegue il Diploma di Didattica della Musica e il Diploma accademico di II Livello in Fisarmonica con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Svolge un’intensa ed apprezzata attività concertistica in Italia ed all’Estero, sia in veste di solista che in diversi ensembles, eseguendo un vasto repertorio che spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea. È docente di Fisarmonica presso il Conservatorio Bellini di Palermo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI