PALERMO – L’Accademia Musicale di Palermo, nell’incantata cornice del Chiostro facente parte del Complesso Monumentale S. Anna, oggi sede della Galleria d’Arte Moderna della Città di Palermo, dà vita quest’anno alla terza edizione del Festival Internazionale Palermo Classica Arte e Musica
Il valore aggiunto di questa nuova edizione, riguarda principalmente la musica contemporanea di grandi autori quali Giovanni Sollima, Marco Betta e Giuseppe Tiranno e ha visto la partecipazione di compositori – interpreti come Ludovico Einaudi e Giovanni Allevi. Palermo Classica quest’anno consta di 12 grandi concerti che si svolgeranno unicamente presso la sede ufficiale del Chiostro della Galleria d’Arte Moderna di Palermo, all’interno della quale è possibile osservare gratuitamente, grazie ad alcune formule di abbonamento, la prestigiosa collezione permanente composta da 214 opere, 176 dipinti e 38 sculture.
In virtù della fattiva collaborazione con il Festival promosso da Taormina Arte edizione 2013, alcuni importantissimi eventi saranno replicati presso il prestigioso Teatro Antico di Taormina. Stasera alla Galleria d’arte moderna si esibirà la pianista Lola Astanova: la giovane russa naturalizzata americana eseguirà Rapsodia in blue di George Gershwin. Il concerto inizierà alle 21 e 30 e sarà aperto dalla Mediterranea Chamber Orchestra.