“Il quadro che emerge è estremamente preoccupante”. Parola di Bernardo Mattarella, deputato regionale del Pd ed esponente della corrente che da sempre si professa contraria all’ingresso dei democratici nella giunta Lombardo. In questi giorni, dentro il Pd, il gelo. L’aria si fa sempre più tesa, in vista della direzione regionale del partito, prevista per venerdì prossimo.
Onorevole Mattarella, quale sarà la posizione della ‘sua’ corrente in direzione regionale?
“Io credo che la cosa più importante sia capire quale posizione potrà assumere il partito, che possa essere la sintesi delle singole posizioni”.
Che aria tira in casa Pd in questi giorni?
“Credo che da parte di tutti ci sia la consapevolezza che, seppure non ci siano provvedimenti formali a carico di Lombardo, il quadro che emerge è estremamente preoccupante. Questa è una situazione obiettivamente non sostenibile”.
Alla luce di queste considerazioni, quale sarà la sua linea in direzione regionale?
“Capisce bene che la direzione non la possiamo fare sui giornali, sarebbe di pessimo gusto e innescherei un meccanismo di polemica che non fa bene al partito, soprattutto in questa fase. I contenuti della direzione saranno discussi in direzione”.
Guardiamo al Pd: c’è grande imbarazzo, non trova?
“Le ripeto, da parte di tutti c’è la consapevolezza di una situazione estremamente pesante. Il partito può intervenire sollecitando le risposte di Lombardo, che intanto continua ad essere taciturno”.
Eppure, anche nel suo blog, Lombardo non fa che parlare dell’inchiesta di Catania.
“Il Pd avverte l’esigenza che Lombardo chiarisca, è indispensabile che parli, deve dire qualcosa di specifico, di circostanziato”.
Dall’esterno l’impressione in questi giorni è stata che in molti si stiano smarcando dal Pd. Qual è l’impressione che avete voi dall’interno?
“Anche questo delicato aspetto lo verificheremo in direzione regionale. Nell’ultima settimana qualcosa si è registrata… insomma… non c’è dubbio che c’è una riflessione in corso dentro il partito. Una cosa mi preme sottolineare: che alcune contraddizioni arrivano anche dalla Procura di Catania”.
Cioè?
“A fronte di notizie, dettagli, indiscrezioni estremamente allarmanti, c’è un procuratore che dice che non ci sono fatti penalmente rilevanti”.
Quindi in direzione la partita si giocherà sul piano della questione morale.
“Assolutamente sì”.
© Riproduzione riservata