PALERMO – Omaggio a Federico Fellini con un programma curato dal Festival cinematografico SorsiCorti al Cinema De Seta: venerdì 12 aprile, alle 18.30, “Sono un gran bugiardo”, il documentario-intervista che ripercorre tutta la carriera del regista, e alle 21.00 “Giulietta degli spiriti”, con l’indimenticabile Giulietta Masina.
“L’ospite Creativo: Fellini e il suo cinema” è il titolo del programma che il Festival SorsiCorti, venerdì 12 aprile al Cinema De Seta, dedica a Federico Fellini e al suo cinema visionario. In programma, alle 18:30 “Sono un gran bugiardo” (Gran Bretagna, Francia, Italia 2002, 105’), il documentario-intervista realizzato dal regista canadese Damian Pettigrew un anno prima della morte di Fellini, che ripercorre la biografia e la carriera del grande regista. A partire da scene tratte dai suoi capolavori, Fellini racconta la sua natura di “bugiardo di talento” rivelando l’intreccio inscindibile tra la sua vita e la sua creatività. “Le cose più vere sono quelle che ho inventato”, afferma. Un ritratto intenso e commovente costruito anche con le testimonianze di amici, collaboratori o interpreti dei suoi film: da Mastroianni, a Italo Calvino, da Roberto Benigni a Donald Sutherland, Dante Ferretti, Giuseppe Rotunno, Terence Stamp e tanti altri.
Alle 21:00 la riproposizione di uno dei capolavori di Fellini: Giulietta degli Spiriti (Italia, Francia 1965, 120’) sceneggiato dal regista insieme ad Ennio Flaiano, Tullio Pinelli e Brunello Rondi. Il film, che valse alla Masina il David di Donatello, è il racconto del disfacimento di un matrimonio borghese e nel contempo un viaggio nel mondo interiore della protagonista, popolato da visioni ricordi e personaggi stravaganti al limite tra fantastico e reale.