PALERMO – Un punto per niente bello, non come quello guadagnato contro l’Udinese o il Genoa per intenderci, ma utilissimo per la classifica. Il Palermo di Beppe Iachini torna dalla trasferta di Torino contro i granata di Giampiero Ventura con un 2-2, frutto di un primo tempo molto positivo da parte dei rosanero al ‘Comunale’, che allunga a sei la strisci di risultati utili consecutivi e sopratutto mantiene a distanza di sicurezza la zona calda della classifica al momento rappresentata dal Chievo di Maran terzultimo con 10 punti. La sfida contro i granata porta in dote il ritorno al gol di Rigoni e la settima perla di un Paulo Dybala che non sembra volersi più fermare. Dall’altra parte i gol di Martinez e Glik per il Torino denotano le solite amnesie difensive della squadra di Iachini che in Gonzalez trova il solito baluardo. I rosa adesso si trovano esattamente a metà classifica con ben nove squadre alle spalle e con la sfida al sorprendente Sassuolo che li attende la settimana prossima al ‘Barbera’, stavolta con un Barreto e un Vazquez in più.
La cronaca. Iachini sceglie Chochev e Rigoni a centrocampo accanto a Maresca mentre sulle fasce Daprelà vince il ballottaggio con Lazaar. In attacco confermato il duo Belotti-Dybala. La prima occasione è per Quagliarella al 2′ lanciato da Farnerud, Sorrentino controlla. I rosa perdono proprio Daprelà dopo 12′. L’ex Brescia è costretto a lasciare il campo per un colpo ricevuto al ginocchio. Al suo posto Lazaar, alla vigilia titolare su quella fascia. Il Palermo si accende all’improvviso: Dybala scende sulla fascia e mette una bellissima palla indietro per l’accorrente Rigoni che spiazza Gillet e la mette in rete con un preciso destro per l’1-0. La replica dei granata è immediata e viene affidata all’uomo più rappresentativo. Quagliarella conclude prima di testa trovando prima Belotti sulla fascia e poi di destro baciando il palo alla destra di Sorrentino. I padroni di casa trovano il vantaggio al 35′ sugli sviluppi di un’azione giostrata da El Kaddouri che scodella una palla in area per Martinez, il sudamericano aggira Andelkovic e riesce a superare Sorrentino con una mezzarovesciata. Ma sono gli ospiti a passare nuovamente in vantaggio quando mancano pochi minuti alla fine della prima frazione: Dybala è nuovamente il protagonista con un controllo di tacco volante e una conclusione che inganna Gillet in uscita. La settima rete dell’argentino chiude la prima frazione.
La ripresa. I secondi 45′ si aprono con la seconda sostituzione del Palermo che sostituisce Lazaar, ammonito e ancora in difficoltà per l’infortunio patito contro il Parma, con Emerson. I granata entrano con uno spirito diverso in campo e mettono alle corde i rosanero con Martinez e Quagliarella. Sono almeno quattro le conclusioni dei piemontesi con Sorrentino costretto agli straordinari per mantenere il vantaggio. Il fortino siciliano è costretto a capitolare però al 63′ sul corner calciato da El Kaddouri e corretto in rete da Glik. L’ex rosanero anticipa Gonzalez per il pareggio granata. Il calo di prestazione dei rosa certifica la crescita costante della squadra gestita da Sasà Sullo in panchina. L’arrembaggio torinista, che nel frattempo inserisce in attacco anche Amauri, sbatte però contro il muro guidato da Gonzalez. Al 90′ il pari sta stretto ai padroni di casa mentre per gli uomini di Iachini rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la salvezza.
IL TABELLINO
Marcatori: Rigoni 16′, Martinez 35′, Dybala 44′, Glik 63′.
TORINO: 1 Gillet; 19 Maksimovic, 25 Glik (cap.), 24 Moretti; 33 Peres (Molinaro 74′), 20 Vives, 8 Farnerud (Ruben Perez 60′), 36 Darmian; 7 El Kaddouri; 27 Quagliarella, 17 Martinez (Amauri 78′). A disp: 13 Castellazzi, 30 Padelli, 5 Bovo, 18 Jansson, 21 Silva, 28 Sanchez Miño. All: Salvatore Sullo.
PALERMO: 70 Sorrentino; 6 Muñoz (cap.), 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 89 Morganella, 27 Rigoni, 25 Maresca (Bolzoni 85′), 18 Chochev, 33 Daprelà (Lazaar 13′, Emerson 51′); 99 Belotti, 9 Dybala. A disp: 1 Ujkani, 2 Vitiello, 3 Pisano, 5 Milanovic, 10 Joao Silva, 14 Della Rocca, 19 Terzi, 21 Quaison, 96 Bentivegna. All: Giuseppe Iachini.
ARBITRO: Piero Giacomelli (Trieste).
NOTE Ammoniti: Peres, Lazaar 29′, Chochev 42′, Rigoni 84′.