L'ultimo valzer di Leoluca Orlando | Che sindaco vorreste domani? - Live Sicilia

L’ultimo valzer di Leoluca Orlando | Che sindaco vorreste domani?

Commenti

    Purtroppo la politica del Sindaco Orlando continua ad essere carente nelle periferie ed in particolare nelle zone di Sperone, Acqua dei Corsari, Romagnolo, Bandita e Brancaccio. Dai mercatini abusivi domenicali, ai campi ROM sia in spiaggia che per le vie dello Sperone, oltre alle innumerevoli strutture pubbliche abbandonate con un ingente danno all’erario. I cittadini lanciano messaggi chiari di riscatto, ripulendo il quartiere partecipando agli incontri etc ma, l’amministrazione è assente. Sicuramente non dimenticheranno l’assenza di questa amministrazione quando andranno a votare.

    Io non lo rimpiangeró sicuramente. Spero che il suo successore taccia come un trappista, e faccia funzionare i servizi pubblici locali. Cioè, il minimo sindacale per un sindaco.

    Finalmente Palermo tornerà libera da questo personaggio della prima repubblica che ha saputo, ad arte, accecare la classe intellettuale di sinistra mai capace di offrire alternative e di indignarsi alle evidenti cattive condizioni in cui questo sindaco ha lasciato la città per tanti anni.

    In tanti hanno dimenticato tante cose: dalle accuse al giudice Falcone (Ricordo a tutti che lui assieme ai dirigenti dell’allora partito manettaro “la rete” firmò un esposto d’accusa contro Giovanni Falcone senza poi mai avere l’umiltà di chiedere scusa), la mancata gestione della mobilità (Palermo un inferno), la gestione pessima della raccolta differenziata e della indifferenziata. Interi quartieri lasciati a marcire.

    Palermo libera da Orlando Cascio è solo una buona notizia per Palermo. Chiaramente, essendo un uomo di potere ma senza alcuna voglio di lasciare eredità politica, manderà allo sfracello tutti i suoi accoliti…

    TUTTI SI ACCORGERANNO CH’E’ STATO IL MENO PEGGIO. DALTRONDE NON E’ FACILE CONFRONTARSI COL PANORMOSAURO, CHE CONOSCE SOLO LA CRITICA E MAI IL DOVERE DI MANTENERE QUESTA BELLA CITTA’ AI LIVELLI EUROPEI

    Io vorrei un sindaco che si occupa della sistemazione dei marciapiedi , dell’asfalto delle buche, del verde , del rendere una città più normale, che non lasci i cantieri vita natural durante ( vedi via amari , via paternostro, via Roma) che pensi alla metro e non al tram. Insomma meno fumo e più concretezza .

    Noi lo rimpiangeremo eccome,la città oggi vive,con le sue difficoltà,bene. Devo avesse pulito di più e aggiustato più buche e marciapiedi,ci sarebbe stata la lamentela sull’anonimato della città, quindi dato che la perfezione non ci può appartenere,w il sinnacollanno e speriamo che si prosegua su questo cammino.

    Io, no.

    Rimpiangere colui che ha pensato a tutti tranne che ai Palermitani? Mai, anzi scordiamocelo in fretta.

    il sindaco Orlando ha dato tanto per la sua città ci vogliono ancora molti sforzi ma questo non dipende solo da lui il benessere economico si acquista con pazienza e pulendo i colpevoli ci vorrebbero meno tasse la successione non è prevedibile ma spetta dell’elettorato non sono le scadenze a impaurire ma l’impegno e importante.la democrazia al primo posto e impegno per risolvere la disoccupazione.piu rispetto e doveri verso i più vecchi e diseredati tanti auguri

    Che sia stato il sindaco meno peggiore di Palermo va bene ma rimpiangere ORLANDO proprio certamente no. Un altro nome? beh ci vorrebbe una squadra nuova non solo un nuovo sindaco ma questo anche alla Regione.

    Per rimettere in equilibrio la Palermo del quotidiano occorrono 25 sindaci e 49 vicesindaci per almeno 5 anni. E nessuno di questi deve avere fatto esperienza dentro Palazzo delle Aquile, luogo che deforma anche le migliori intenzioni trasformandole in viziacci. 49 borgate da riconnettere per cancellare la parola “periferia” da questa città sempre più isolata al centro, questo centro privo di anima e trasformato in villaggio gastronomico. 25 quartieri che riunificano la municipalità ed i suoi servizi alla comunità intera. E per coordinarli un guitto comunicatore. Trovarne uno bravo come Orlando sarà veramente difficile

    Qualasiasi purchè vada via.

    Demagogia, populismo, sovranismo panormita! Continue sterili affermazioni di antiche gloriose origini che impattano con il presente pieno di munnizza e trascuratezza!

    Orlando verrà rimpianto per il vuoto che lascerà nella scena, che nessuno potrà rioccupare nello stesso modo. E i meriti forse saranno più chiari. Ma.
    Ma i meriti saranno rinchiusi in una fase che abbiamo alle spalle, sarà più chiaro il ruolo di Sinnacollando è già concluso. Che questi anni non sono stati fulgidi ma tirati e grigi.
    Orlando ha spinto Palermo sul piano internazionale, la città è capitale grazie a quello che ha fatto, ben oltre l’immagine della mafia padrona. Orlando tuttavia non ha più ascoltato, segue il copione che ha scritto tanti anni fa, viaggia troppo dietro vetri oscurati, non è più “popolare” (nel senso migliore del termine) come lo è stato.
    Orlando provoca una contraddizione: rimpiangiamo già quel è stato per la Città, non vediamo l’ora che la scena sia un po’ più libera.

    E, da come scrivete, si vede molto che rimpiangerete Sinnaollanno

    Orlando è andato bene, benissimo, ai primi due mandati. Ha smantellato un sistema marcio, ha rivoluzionato il welfare mettendosi contro la sua chiesa, ma ha anche ingigantito la macchina comunale facendone un feudo con due prodotti principali: il voto per lui e lo stipendio certo e sindacale ai vassalli. Il prodotto, cioè i servizi, non hanno importanza, perché quello che importa è ridurre la disoccupazione e aumentare la dipendenza dal sindaco oracolo. Ha imposto le sue visioni, la sua fede in un sé da crociato per trenta anni, piantando bandierine su territori mai veramente conquistati dando un valore enorme a cose mai fatte ma che si faranno e quindi, per lui, per noi, già fatte. Le cose rivoluzionarie come le pedonalizzazioni andavano fatte ancora trenta anni fa ma con lui oggi sono diventate fatti epocali. Ma questa retorica non funziona più, le macchine farlocche e i giochi pirotecnici annoiano, probabilmente anche lui. Manda così un comunista a spararle grosse ma lui sta già lavorando per i diritti dei diseredati, i poveri, gli ultimi e penultimi e riservarsi così un posto in paradiso tra i suoi gesuiti tanto amati. I fatti di queste sindacature stanno nei numeri e in una città che accoglie i poveri come gli hanno insegnato all’oratorio e manda via i (futuri) ricchi.

    Vorrei un vero Sindaco.
    E che fosse un uomo sincero, che raccontasse subito la verità di ciò che trova in eredità (compresi debiti e impegni già presi) e, soprattutto, che avesse il coraggio di vivere Palermo camminando tra i cittadini, per capire ciò che serve ai palermitani per vivere in una città decorosa, con la Polizia Municipale dalle “mani libere” che fa rispettare le regole minime per una convivenza civile:
    1) no abusivi
    2) no tolleranza per chi non rispetta ordinanze e norme, per chi non emette scontrini o dà lavoro “in nero”
    3) no divieti di sosta a tempesta ovunque, se non compensati da nuovi parcheggi
    4) accoglienza e integrazione per chi vuole adeguarsi alle regole, ma cacciare a pedate chi viene a Palermo per spacciare droga ai nostri figli e radicalizzare mafie straniere: potessimo cacciare la nostra mafia!…

    il sindaco di Palermo prof. Leoluca Orlando, ha svolto e svolge il suo ruolo istituzionale durante il periodo storico iniziato con Palermo mattatoio-umano sino ad oggi con Palermo luogo della memoria.
    Giudicare il suo operato assai articolato richiede una analisi storica contestualizzata con la realta’ di Palermo.
    Lui e’ sindaco di una citta’ peculiare unica e speciale nel bene e nel male, con i palermitani marchiati innanzi a tutto il mondo di essere cittadini di una citta’ assassina ma nel contempo luogo di uomini e donne che con la loro esistenza speciale, con il loro servizio alla repubblica hanno impedito alle mafie l’annientamento della democrazia nel nostro Paese.
    E’ un sindaco antenna che cerca di captare e potenziare i segnali di crescita culturale della citta’ e di imprimere risvolti sociali ed economici positivi.
    E’ un amministratore di una citta’ poco amata dai palermitani, NON DA TUTTI e questo crea difficolta’ gestionali della citta’ non indifferenti.
    Secondo me e’ unico e peculiare e sara’ sostuito da un sindaco NORMALE, con funzioni istituzionali NORMALI.
    Secondo me la sua sindacatura e’ propedeutica ad una GESTIONE NORMALE della citta’ con le generazioni future culturalmente e civicamente cresciute.
    In atto ce lo teniamo criticandolo ma tenendo presente che senza di lui difficilmente avremmo ritrovato la forza di rialzarci e riappropriarci della nostra dignita’ di uomini, di cittadini, di palermitani.
    Grazie a lui e al suo carisma frotte di turisti appordano nella nostra citta’ desiderosi di visitare il patrimonio artistico e culturale e di conoscere le nostre tradizioni, la nostra cucina, e al netto di qualche imbecille che ogni tanto delinque, il nostro mdo simpatico e accogliente di essere palermitani con il nostro inglese borderline potenziato da gesti ed espressioni approvati con il sorriso e la gratitudine per essere stati comunque esaustivi.

    di sicuro uno che sia l’opposto di ollando che e’stato il peggior sindaco che la citta’abbia avuto,non nominate milazzo che vomito,lo abbiamo esiliato in europa ed e’meglio che rimanga li al limite mille volte meglio u sinnacu siruoru

    Dibattito inutile stanno già preparando una norma di legge che prevede la possibilità di un ulteriore mandato per il sindaci siciliani – asse Orlando Micchichè

    Soltanto un folle delirante, potrà rimpiangere il sindaco Orlando

    Prima di andarsene farà tanto male. E poi non è detto, Orlando sta giocando l’ultima carta con gli immigrati, è possibile che la Sicilia diventi terra d’inquisizione con Orlando capo politico e Lorefice capo religioso, gli immigrati saranno più schiavi di prima.

    Vorrei dal nuovo Sindaco che si occupasse della città, che la vivesse realmente come un normale cittadino, il palermitano mi rendo che è complicato da gestire ma la città è allo sbando, le strade sono trazzere, lo spazzamento è una cosa sconosciuta, i sottopassi sono impraticabili, il traffico non è normale ma l’unico pensiero è la ZTL…chissà perché…Ora mi chiedo ma il Sindaco quando gira per Palermo vede solo le bellezze della città e chiude gli occhi su tutto il resto? Povera Palermo terra abbandonata al suo destino…Si dice che la speranza è l’ultima a morire quindi spero che il nuovo Sindaco apra gli occhi e si occupi di ricostruire anzi di costruire quanto non c’è, Palermo non è solo l’asse Libertà Quattrocanti, Palermo è tutta la città nel bene e nel male.

    Io vorrei un sindaco GIOVANE con entusiasmo e voglia di fare, che invece di filosofeggiare, metta ordine ai servizi essenziali che mancano a Palermo, che tolga le prostitute dalle strade e i dormitori per barboni dalle ville, che mi faccia vivere in una città PULITA E DECOROSA adatta anche ai bambini.

    Io lo rimpiangerò… seppure spesso non ho condiviso alcune sue scelte. Non è sempre e solo colpa di Sindaco quando in una città come Palermo le cose non funzionano. Io in “diventerà bellissima” ci credo ma ognuno faccia la sua parte sua parte … con o senza orlando

    “MEGGHIU U’ TINTU CANUSCIUTU CA U BONU A’ CANUSCIRI.

    Certo che lo rimpiangeremo, se non altro perché non potremo più prendercela con lui. Ormai il Sinnacorlando è un mito nel bene e nel male. Passeranno alla storia tutti i vari soprannomi, le frasi tipiche che lo identificano e che ci fanno sorridere. Personalmente la ritengo una persona che ce l’ha messa tutta per rendere Palermo migliore. Se noi non abbiamo saputo apprezzare questo, è per il semplice motivo che non siamo addentrati nella politica. Vorremmo tutto senza capire che ci sono cose che si possono fare e si realizzano e altre che non si vuole che si facciano e che muoiono lì. La politica è così. Quindi aspettare un sostituto migliore di Orlando equivale a dire trasformare questa politica che da una vita ci governa, cioè non può succedere e non succederà mai. Certo i palermitani potrebbero dare un contributo, questa città tanto amata e tanto odiata è il nostro tesoro e dovremmo custodirlo con amore, ma evidentemente non la si considera tale e si cerca sempre di scaricare agli altri la responsabilità…. E’ più facile sicuramente. Io lo so come vorrei il Sindaco … mi basta che ami Palermo.

    Ottimo commento, bravo!

    Quando gli scadra’ il mandato andro’
    A ringraziare Santa Rosalia per aver tolto la peste per la seconda volta a Palermo

    Un LEGHISTA VOGLIO

    La storia parlerà di Orlando e della nuova Palermo della fine del secolo scorso.
    Per quanto riguarda l’oggi, il Sindaco non ascolta più la città, non sente il disagio, non avverte più le esigenze più superficiali né quelle più profonde. E peggio: fa finta di ascoltare, mentre è visibilmente stanco.
    La sfida per il prossimo sarà: nuova vivibilità, attrazione di investimenti, periferie, qualità urbana.

    Complimenti per l’analisi. Mi trova pienamente d’accordo

    In un recente sondaggio i palermitani hanno indicato a larga maggioranza Vito Ciancimino come migliore sindaco del dopoguerra, distanziati e di molto sia Leoluca Orlando che Diego Cammarata.

    Il principale torto di Orlando é che gli piace fare la prima donna e non ha saputo avvalersi di giovani in gamba in grado di potergli succedere

    Io personalmente Orfei alla guida di Palermo una persona che invece di parlare dei grandi temi , cultura accoglienza fratellanza libertà dalla plastica trasparenza inquinamento ambientale ztl a tutta la città e borgate e miracolosi pass che abbattono l ossido di carbonio cominci a affrontare e risolvere concretamente i piccoli problemi che assillano i cittadini levare lo schifo di immondizia dalle strade da tutti testimoniato e da uno solo non riconosciuto , aggiustare i marciapiedi e le strade impiegare la polizia urbana contro i posteggiatori che sabato e domenica presidiavano mondello e valdesi rimuovere le auto che erano posteggiate sugli alberi , risolvere questi problemi quotidianamente e non una tantum per fare passerella su i giornali , cominciamo a rendere più vivibile la città dal,bassome poi partiamo verso vette elevate perché amici miei quando si parla di grandi temi non si sbaglia mai mentre quando bisogna fare sloggiare un posteggiatore dalla zona che presidia e non farcene più stare nessuno si cominciano a rompere i telefoni

    Alle passate elezioni, mi sono tuppato il naso , l’ho votato, credendo di scegliere il male minore “Orlando”, penso di avere fatto un grande errore, mi vergogno. Non mi tupperò più il naso.

    A dire la verità non capisco come si possa schierare a difesa di questo sindaco. Chiunque lo sotituirà farà un pò di pruvulazzo e ammuina per poi continuare nell’indifferenza palermitana aspettando, perchè” il meglio deve ancora venire”, che esca fuori l’anti orlando.Non so se sarà meglio o peggio ma spero che si affaccendi a lavorare per la città educandoci al vivere civile. Perchè la colpa va ben distribuita e noi ne abbiamo tanta.

    La Sicilia intera lo ringrazia per i PIP con cui ha riempito ogni angolo dell’amministrazione regionale (con il costo a carico di tutti i cittadini con l’IRPEF), PIP che con rare e preziose eccezioni, scaldano sedie e consumano carta igienica , penne e carta per fotocopie a volontà ! Ha costruito con l’invenzione dei PIP una nuova classe di precariato da stabilizzare, senza qualità e con tanta voglia di doppio e triplo lavoro! Grazie Orlando , grazie a Giovanni che sbrodola inutilità !

    Su questo giornale l’ho spesso criticato per la sua e sottolineo solo sua e non di noi palermitani fobia er migranti e accoglienza !!detto questo tengo a precisare che avrebbe potuto coltivare la sua malattia/fobia migranti accoglienza se avesse fatto e mai detto “prima i palermitani “-noi tutto sommato non volevamo sentircelo dire ,speravamo soltanto che in questi anni mentre si sbatteva per migranti/accoglienza avesse preso a cuore le sorti di una città sempre più abbandonata.Anni di dominio pardon ,governo Orlando,dove di fatti concreti e tangibili per il cittadino nessuno ha visto o se preferite toccato con mano nulla!!!le sue manie di grandezza le sue cittadinanze ad onore sparse a dx e manca quando non riesci a pulire neanche un po’ la città servono a nulla.Il suo sbattersi in nord Europa per parlare di modello Palermo credo sia servito solo a lui nulla per noi palermitani neanche di riflesso!facevo un parallelo con Matera capitale della cultura come Palermo a noi non vi ha filato nessuno e mi riferisco a livello mediatico Matera ha una eco da paura a cominciare dalle stesse reti Rai che a noi non vi hanno ca…..manco di striscio!insomma per non essere prolisso Orlando in questi anni è stato con tutte le sue uscite e sparate “fuori dal vaso”che non hanno concretamente portato nulla ai palermitani una città che manco ha la segnaletica stradale a terra i semafori che indicano le direzioni le rotonde insomma tutte le cose le elementari di un minimo di civiltà.e dirsi che nei suoi viaggi in nord Europa ne deve avere visti parecchi insomma per chiudere credo che abbia incarnato il palermitano perfetto una vita allo sbando sotto tutti i punti di vista anche i più basici ma lui che a parte migranti accoglienza parla di cose grandiose boriose insomma visto che siamo in estate tempo di mare mi ricorda i palermitani senza soldi squattrinati ma che vanno in giro con gommoni che non pagheranno mai e co la gente che li va cercando per farsi pagare!!!insommable stessemanie di grandezza ma sostanza zero!!!tanto fumo ….

    rimpiangere il re della munnizza?sia mai andate in via dell’olimpo da una settimana i cassonetti straripano di spazzatura,un bel vedere per chi va ai campionati di tennis

    ANALISI DI PERSONA CORRETTA ED ATTENTA AL NON SEMPLICE CONDUZIONE MANAGERIALE. CONDIVIDO TUTTO

    Giovanni, grazie a lei ho scoperto che i turisti a Palermo vengono perchè Orlando ha costruito il Palazzo Reale, la Cattedrale, ha edificato le catacombe dei Cappuccini ed ha stabilizzato il clima. Allora, dico io, menomale che c’è Ollannosinnaco, a questo punto lo mummifichiamo e lo nominiamo sinnaco in eterno, perchè, senza di lui, Palermo non avrebbe nulla di attrattivo per i turisti. Giovanni, apra gli occhi e si renda conto che Palermo prima di tutto deve essere vivibile per i palermitani, poi viene tutto il resto.

    Questo dipende anche in gran parte al suo cerchio magico……fratelli Giambrone, ecc. ecc.

    appunto magari un donna….sono piu pragmatiche e tengono alla pulizia…..se poi ha un altra mentalità che abbraccia igiene, servizi pubblici, bambini ed anziani, ecc……sarebbe meglio.

    Caro dott. Puglisi, dare un giudizio sul sindaco Orlando è forse ancora prematuro. Però su tale giudizio, quando sarà il momento, peserà come un macigno la vicenda della violenta polemica contro il giudice Falcone .
    Il 15 ottobre 1991 Giovanni Falcone venne convocato davanti al CSM in seguito all’esposto presentato il mese prima (l’11 settembre) da Leoluca Orlando . Il sindaco Orlando lo aveva accusato pubblicamente , durante una trasmissione televisiva, di avere tenuto “le prove nei cassetti” o, comunque,“di aver fatto male le indagini” .Tale esposto contro Falcone era il punto di arrivo della serie di accuse mosse da Orlando al magistrato palermitano.
    Durante l’audizione , stranamente secretataMa pper molti anni, il giudice Falcone defini tali accuse «eresie, insinuazioni» e «un modo di far politica attraverso il sistema giudiziario». Sempre davanti al CSM Falcone, commentando il clima di sospetto creatosi a Palermo, affermò che «non si può investire nella cultura del sospetto tutto e tutti. La cultura del sospetto non è l’anticamera della verità, è l’anticamera del khomeinismo».
    Perchè Orlando attaccò così ferocemente Falcone?
    Secondo Claudio Martelli, ex Ministro della Giustizia, la spiegazione sta scritta nei verbali dell’interrogatorio al quale Falcone fu sottoposto al Csm. “E’ lo stesso Falcone a dare una spiegazione a quella insinuazione atroce rivolta verso il giudice che debellò la cupola mafiosa – spiega Martelli ad un convegno svoltosi a Palermo nel giugno del 2017 – lo dice chiaro e tondo: «Forse il sindaco di Palermo non ha sopportato che io indagassi su grandi appalti che riguardano l’illuminazione e le fognature di una grande città, perché ci sono appalti e appalti: i piccoli e quelli miliardari. E io indagando su quelli miliardari, nel caso di Paermo ho scoperto che con Orlando sindaco, Ciancimino era tornato a imperare». Eravamo nel 1991 – conclude Martelli – e si voleva considerare Ciancimino fuori dai giochi, ma non era così. L’accusa rivolta a Falcone sarebbe una ritorsione polemica”.

    spero che, i palirmitani facciano pubblicità contro, fate aprire gli occhi ai tanti ignoranti che, in tv, seguono la d’urso o isola dei fumosi… tv spazzatura x i cretini.

    C’è poco da dire,qualsiasi persona va bene,perchè peggio di Orlando non esiste……..

    i turisti che, arrivano con le navi crociere ,è perché non vanno dove sono avvenuti gli attentati…

    ci vorrebbero 10 Commissari, altri 10 che controllano i primi 10…x una decina di anni..

    squadra nuova è capace di gestire una città paralizzata ,trascurata da 60anni…il motto dei politici è” cu’ mancia , mancia basta cà cè paci… è così si son Fott.. la sicilia….

    siiiiii… più buche, più piscio, più emigranti… siiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Di sicuro uno che sia l’opposto di lei !

    CARO PUGLISI ANCHE STAVOLTA HAI TOPPATO! NESSUN PALERMITANO RIMPIANGERA’ IL SINNACO OLLANDO, DEMOCRISTIANO NATO E CRESCIUTO, CREATORE DEL DISASTRO PRECARI, DENIGRATORE DI FALCONE, GARANTE DEI POTERI FORTI IMMUTABILI DELLA CITTA’, AFFOSSATORE DELLE SPERANZE DEI PALERMITANI A FAVORE DELLA GHETTIZZAZIONE DEGLI IMMIGRATI NEL CENTRO STORICO, DISTRUTTORE DELLA VIVIBILITA’ DI INTERI QUARTIERI A FAVORE DEL TRAM, AFFABULATORE CON IL PALLINO DELLA “CURTURA” PER NASCONDERE GLI INSUCCESI NELLA GESTIONE DELLA CITTA’, ETC, ETC, ETC

    Orlando è stato un buon sindaco, il migliore di sicuro. Ma le sue migliori sindacature sono state quella del 1993, del 1997 e del 2012, quelle dove aveva un baricentro spostato a sinistra. L’ultima non mi ha convinto per la presenza di Sicilia futura e dei renziani e per la sua entrata nel pd. Ma resta un grande sindaco e mi piacciono le sue battaglie contro salvini e contro il decreto sicurezza. Però si dovrebbe allontanare dai cardinale, dai Tamajo, dai renziani, dagli ex democristiani… Dovrebbe tornare l’orlando furioso della rete o della sindacatura con verdi e Rifondazione.

    Mi dispiace. Io abito a Palermo. Vedo che è ridotta come negli anni bui del ’70 ’80. Lascia macerie. Un palermitano non lo voterebbe più.

    Questa amministrazione non ha amministrato un bel nulla in tutti questi anni, lasciando la città nell’oblìo ed abbandonata a se stessa! Anzi ha fatto solo danni! Il colpo di grazia lo ha dato la scellerata politica migratoria senza controlli, ma solo per mera convenienza! Ma di cosa parlate quando aprite la bocca? Ma vivete Palermo o siete i soliti radical chic a cui piace pontificare ma non hanno nessuna contezza di ciò che giudicano?

    Sindaco leghista o di Fratelli d’Italia ma mai più di sinistra o del pd

    Signor fred, le comunico che alle ultime elezioni amministrative lega e fratelli d’italia insieme non hanno nemmeno superato lo sbarramento, si sono fermati sotto il 2 per cento!!! Lasci perdere sono 2 partiti che a Palermo non hanno mai contato niente e non conteranno mai niente!

    Francesco ma di quale mera convenienza parli? Ora mi vorresti dire che il sindaco ha una qualche convenienza a favorire una (SACROSANTA) integrazione dei migranti in città? Io vivo a palermo e spererei di continuarci a vivere con un sindaco che favorisce cultura e integrazione sociale piuttosto che corruzione e clientelismo (vedi molti predecessori). Di sicuro ha peccato nella gestione delle periferie, quello si, ma ricordiamo anche in che condizioni ha ri-preso in mano la città dopo il disastro di Cammarata. E basta, vi prego basta, dare la colpa alle politiche di accoglienza dei migranti perchè se secondo te/voi i problemi a palermo sono dovuti alla cattiva gestione degli immigrati, allora stiamo proprio messi male

    Da non elettore della Lega dico che il sindaco di domani dovrebbe essere come i sindaci Leghisti del Nord cioè vicini alla gente, vicini problematiche della gente, alle problematiche della città. La Lega è vicina alla gente.

    Vorrei un sindaco l’opposto di Orlando, Cammarata.

    OK MA non i soliti politici lavati con perlana o riciclati, BASTA che sia UNO SERIO e capace

    Sembra tutto ingessato e mummificato nella politica palermitana, le facce che gestiscono la Città di Palermo sono le stesse di 30 anni fa. Il Sindaco Orlando é lo stesso che negli anni 80 fece sparire il Partito Comunista dal Consiglio comunale e lo ridusse al lumicino e oggi osannato da una pseudo – sinistra radical chik.
    E poi finiamola con il “baronaggio” in politica, già leggo probabili successori di Orlando, ma non vi rendete conto che ci sono in Città eccellenze che vanno valorizzate in politica? E poi, ditemi perchè il prossimo Sindaco della Città di Palermo non deve essere una Donna?

    Tra viva Palermo e Santa Rosalia finalmente se ne perché anche Se Rosalia non lo vuole più .vogliamo un sindaco che sappia rispettare Palermo per la pulizia anche con le maniere pesanti perché i palermitati ci meritiamo questo voglio un sindaco con le palle quadrate

    Ma cosa vai dicendo? La città è in uno stato comatoso, è totalmente abbandonata, le periferie sembrano succursali del Bronx, strade tutte scassate, TUTTE, ambulanti abusivi ovunque, spazzatura ovunque, posteggiatori multietnici uno ogni 10 metri, traffico insopportabile praticamente ormai dalle 6 alle 21 anche a causa dell’inutile e dannoso tram, immigrazione clandestina e senza controlli, interi quartieri abbandonati, vigili urbani non pervenuti tranne per gli autovelox, tasse esorbitanti in rapporto ai servizi resi ( Tari! ) ecc, ecc. Ma di cosa parlate? Questa è la rappresentazione fotografica attuale della città di Palermo! Il resto sono inutili discorsi filosofici, buoni solo per chi ancora ci crede!

    Anche io, a piedi!

    I giovani in gamba non li vuole, perchè non sono tanto facilmente gestibili, non calano sempre la testa e possono creare problemi! Meglio tanti yes man, sono più tranquillizzanti!

    Queste cose andrebbero rese pubbliche attraverso tv e giornali!

    Orlando è il migliore sindaco della storia di Palermo! Nessuno lo può negare.
    Grazie anche a lui e alla sua Primavera, a Palermo da quasi 30 anni non ci sono più delitti eccellenti di magistrati, giornalisti, sindacalisti etc…
    Grazie a Orlando è riaperto il Teatro Massimo, lo Spasimo e tanto altro.
    Grazie a Orlando via maqueda non è più una camera a gas e piazza verdi non è più un parcheggio.
    ps: Chi lo attacca rimpiange forse la premiata ditta Mcliman e Cianciaimin (per parafrasare il fumetto del mitico L’Ora)???

    Non ce li abbiamo 49 milioni da farci rubare!

    Larissa, se vuoi, posso mostrarti un intero quartiere, di edifici comunali, lasciato nell’incuria totale dal dopoguerra.Viva il TUO sinnaco.

    La risposta è nei commenti ampiamente sfavorevoli, altro che rimpiangere.
    E’ divertente leggere di qualcuno convinto che una cosa che pensa solo lui e pochi altri sia in realtà la verità o la volontà dei più…

    Fai quasi tenerezza perché ancora ci credi nonostante la situazione attuale di Palermo. Chissà dove abiti e cosa vedi quotidianamente, perché difenderlo ormai può significare due cose:
    – non vedere perché si vive altrove
    – non vedere perché ciechi o faziosi

    ricordo a tutti che l’amministrazione di una città non dipende solo dal sindaco, ma anche dal consiglio comunale, dove abbiamo eletto i nostri rappresentanti. e in consiglio comunale si approvano ( o stanno fermi per mesi e anni) regolamenti, statuti delle partecipate, …..
    provate a leggere l’ordine del giorno e a seguire qualche seduta di consiglio, dal sito del comune in diretta o differita streaming su youtube, vi renderete conto che non basta cambiare sindaco

    Un siciliano che vota lega nord è come una quaglia che vota a favore dell’apertura della caccia!

    Vicini alla gente? Tipo i 49 milioni spariti?I diamanti investiti in Africa? La laurea del Trota? Chissà quante altre schifezze verranno fuori| La lega rappresenta gli interessi della piccola borghesia del nord rozza ed egoista che odia i meridionali allo stesso modo o forse di più di come odia gli immigrati! stranieri Chi ha vissuto a lungo a nord conosce queste cose!.Un siciliano che vota lega “è come una quaglia che vota a favore dell’apertura della caccia! Orlando non è venuto da Marte , è sempre stato eletto da una grande maggioranza di palermitani. Obiettivamente gli vanno riconosciuti dei meriti , ma anche degli insuccessi,, tanti problemi irrisolti come quello della spazzatura, dovuta però anche alla inciviltà di tantissimi palermitani . che buttano i sacchetti dove gli pare, poi magari sono i primi a lamentarsi.Spero che alle prossime elezioni i palermitani, quelli veri abbiano il buon senso di scegliere un sindaco preparato che ami questa città, a cominciare delle periferie e che abbiano l’intelligenza di non lasciarsi incantare dalle sirene padane!!

    unsiciliano che vota lega? e chi se ne frega io lo rivotere.fatevi rubare i soldi se credete a sta favola che me ne frega di voi

    Logicamente non basta cambiare sindaco di fatti da Cammarata a Orlando le cose non cambiarono in meglio anzi forse peggiorarono.

    Il suo sindaco è stato un flop tra i peggiori della storia di Palermo. Ciancimino non c’entra nulla. Le ricordo che sotto la sindacatura del suo sindaco, il segretario della Lega Nord riusci ad essere il piu’ votato come preferenze a Palermo, evento elettorale storico x la Lega, questo dimostra l’insoddisfazione dei Palermitani verso il sindaco.

    Orlando non è stato eletto da una grande maggioranza di Palermitani nel 2012,2017. Non credo chi abbia votato lo stesso sindaco dal 1993 possa dare lezioni di moralità a chi vota Lega a Palermo. i cittadini sono incivili ma il suo sindaco non ha fatto nulla x evitare questo, anzi lascio tutto come era. Mi auguro che i Palermitani finalmente scelgano un sindaco vicino alla gente.

    LARISSA22 il Panormosauro che lei critica, voto x il suo sindaco x vari anni?
    Città ai livelli Europei nella sua fantasia oltre del suo sindaco.

    Palermitani che votate x Salvini continuate a farlo, alla faccia dei sostenitori di Orlando.

    scappare via, dove questo sondaggio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Ben venga il ponte sullo stretto , siamo 2024 ridicoli con il trenino sul traghetto. Come qualsiasi "cosa" progressiva che si realizza sarà sicuramente accompagnata da altre strutture, stradali e ferroviarie e aeroportuali. Come dicevano i veri romani di Cesare Roma l'abbiamo arricchita e costruita piano, piano. Mi meraviglia che ancora ci siano Siciliani contrari, forse non hanno mai attraversato lo stretto dentro il treno sul traghetto.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI