Luna Rossa nella finale della Louis Vuitton Cup - Live Sicilia

Luna Rossa batte American Magic, via alla finale in Louis Vuitton Cup

La barca del Circolo della Vela Sicilia sfiderà i britannici
COPPA AMERICA 2024
di
2 min di lettura

PALERMO – Con la vittoria della sua quinta regata contro la barca statunitense American Magic, Luna Rossa è entrata nelle finali della Louis Vitton Cup. La barca italiana, che gareggia con i colori del Circolo della Vela Sicilia, affronterà il team Ineos Britannia in una serie di regate.

Il vincitore della Louis Vitton Cup, che quest’anno ha visto partecipare cinque team, conquista il diritto di diventare lo sfidante nella America’s Cup, il più prestigioso trofeo di vela del mondo. Il team detentore della coppa è al momento Emirates New Zeland.

La regata

Nella regata del 19 settembre in cui ha battuto per la quinta volta American Magic Luna Rossa è tornata alla solidità che aveva mostrato durante tutti i round robin della Louis Vitton Cup, riuscendo a indovinare la partenza e lasciando subito dietro la barca americana.

Dopo una partenza testa a testa Luna Rossa è riuscita a fare crescere il proprio vantaggio fin dal primo bastone di bolina, arrivando al primo gate con un vantaggio di più di cento metri su American Magic. La distanza è andata aumentando nel corso di tutta la regata, nel corso della quale Luna Rossa ha navigato con grande pulizia.

A pesare soprattutto le scelte dei due timonieri, il neozelandese Jimmy Spithill e il palermitano Francesco Bruni. Il vento soffiava più forte su un punto preciso del campo di regata, e le scelte tattiche dei timonieri di Luna Rossa hanno premiato la barca italiana, che ha preso sempre più le distanze e ha chiuso a più di mezzo miglio di distanza dagli statunitensi.

Le semifinali e le prossime sfide

La vittoria sugli americani era sembrata allontanarsi nelle ultime tre regate. Luna Rossa, con quattro vittorie già segnate, doveva ottenere la quinta per assicurarsi il passaggio alla finale, ma diversi problemi hanno permesso ad American Magic di vincere tre regate di seguito.

Dopo due regate in cui sono stati i salti di vento e le discese sui foil degli enormi AC75 a fare la differenza, nella regata del 18 settembre sembrava che Luna Rossa fosse finalmente tornata a tenere testa alla barca statunitense. Proprio durante un duello, però, la rottura della base della randa sulla barca italiana ha permesso agli statunitensi di segnare il terzo punto.

Con la vittoria nelle semifinali Luna Rossa potrà ora affrontare Ineos Britannia in finale, con regate che si svolgeranno dal 26 settembre al 5 ottobre. La finale si svolgerà al meglio dei 9 round, dunque il primo team a raggiungere le 5 vittorie sarà il vincitore della Louis Vitton Cup e acquisirà il diritto di gareggiare contro Emirates New Zealand nella America’s Cup.

CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI