PALERMO – L’Unione Europea ha aperto un concorso pubblico per assumere amministratori che svolgeranno la propria attività presso le principali Istituzioni dell’Unione Europea a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo. L’ente che ha indetto il concorso è l’Epso (European Personnel Selection Office) e si tratta di una partecipazione per titoli ed esami con la quale verrà stilata una ‘lista di riserva’ che servirà a coprire le vacanze nei ruoli di amministratori.
I requisiti per la partecipazione al concorso sono una Laurea in Legge o in Economia e Finanza e la conoscenza a livello soddisfacente (almeno livello B2) di due lingue dei Paesi aderenti all’Unione Europea (una deve obbligatoriamente essere Inglese, Francese o Tedesco; l’altra può tranquillamente essere la propria madrelingua). La conoscenza (sempre ad un livello minimo B2) di ulteriori lingue viene considerata titolo di merito e potrà fare punteggio nel calcolo della graduatoria.
Il concorso si articolerà in due fasi: ammissione e valutazione. In entrambe le fasi per ogni candidato si valutano sia le capacità professionali sia le competenze generali in materia di Analisi e risoluzione di problemi, Comunicazione, Produzione di risultati di qualità, Apprendimento e sviluppo, Identificazione delle priorità e spirito organizzativo, Resilienza, Capacità di lavorare in gruppo e Leadership. In fase di ammissione, il candidato dovrà sostenere due colloqui: uno nella propria lingua principale, un altro nella seconda lingua selezionata tra Inglese, Francese e Tedesco. In fase di valutazione, le prove si svolgeranno tutte nella seconda lingua selezionata: lo studio di un caso nel settore di competenza, un esercizio di gruppo, una presentazione orale ed infine un colloquio strutturato.
I candidati che alla fine delle prove avranno ottenuto il punteggio più elevato, verranno inseriti nella banca dati (la ‘lista di riserva’) alla quale attingono le istituzioni dell’UE anche per la posizione di Amministratore. Lo stipendio base per gli Amministratori è pari a 5.612,65 euro lordi al mese.
È possibile candidarsi a questa posizione a partire dal prossimo 4 dicembre, compilando l’apposito form (disponibile in Inglese, Francese e Tedesco) seguendo le istruzioni presenti nella pagina www.europa.eu/epso alla sezione ‘I prossimi concorsi’.