L'uomo che aiutò Messina Denaro| Blitz antidroga, sette arresti - Live Sicilia

L’uomo che aiutò Messina Denaro| Blitz antidroga, sette arresti

Matteo Cracolici in un frame degli investigatori

Operazione dei carabinieri del Comando provinciale. Il personaggio chiave è Cracolici FOTO VIDEO

PALERMO – Di lui la cronaca si era occupato alcuni anni fa. A Matteo Cracolici, 50 anni, era intestata la carta d’identità con cui se ne andava in giro Matteo Messina Denaro.

Cracolici ora finisce in carcere, assieme ad altre sei persone, con l’accusa di avere attivato un ponte per il traffico di droga fra Napoli e Palermo. Nel corso dell’operazione dei carabinieri del Nucleo investigativo sono stati sequestrati 130 chili di hashish, nascosti nel doppiofondo di una macchina. L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Leonardo Agueci e dai sostituti Francesca Mazzocco e Caterina Malagoli, è una costola dell’operazione Panta Rei che nei mesi scorsi ha azzerato i clan di Porta Nuova e Bagheria.

Cugino della moglie di Francesco Nangano, mafioso di Brancaccio assassinato nel 2013, Cracolici fu condannato per avere favorito la latitanza di Messina Denaro. Di lui aveva parlato il collaboratore di giustizia Salvatore Grigoli. Lo aveva indicato come uomo di fiducia del capomafia trapanese che a Bagheria e dintorni ha trascorso una parte della sua latitanza, all’inizio degli anni Novanta. In effetti Cracolici aveva denunciato alla stazione dei carabinieri di Brancaccio, nel marzo del 1994, lo smarrimento della carta d’identità. Pochi mesi dopo Messina Denaro con il documento intestato a Matteo Cracolici riuscì a salire su un traghetto a Brindisi. Destinazione Grecia per una vacanza con la sua compagna di allora.

Collaboratori più recenti hanno descritto la capacità di Cracolici, grazie ai suoi contatti con personaggi campani, di portare a termine grossi affari di droga. Nel 2011 i boss di Brancaccio Cesare Lupo e Giuseppe Arduino arrivarono al summit di mafia di Villa Pensabene in sella ad uno scooter intestato a Cracolici. Nella notte il blitz dei carabinieri del Comando provinciale guidati dal colonnello Antonio Di Stasio.

Questo l’elenco completo degli arrestati, tra Napoli e Palermo: i palermitani Matteo Cracolici, 49 anni, Francesco Failla 42 anni, Antonino Marino, 38 anni e i napoletani Giuliano Marano, 44 anni, Francesco Greco, nato a Marano (Na), 63 anni e Francesco Battinelli, 53 anni. Sono in corso le ricerche di una settima persona.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI