Mafia, estorsione a Rizzacasa | Lo Piccolo jr condannato a 10 anni - Live Sicilia

Mafia, estorsione a Rizzacasa | Lo Piccolo jr condannato a 10 anni

Sandro Lo Piccolo

Si tratta di una delle tante e lunghe estorsioni subite e denunciate dal costruttore.

PALERMO – Fu una delle tante e lunghe estorsioni subite e denunciate dal costruttore Vincenzo Rizzacasa. Sandro Lo Piccolo gli avrebbe imposto il pagamento del pizzo sulla costruzione di un residence a Carini. Per il boss, figlio del capomafia di San Lorenzo, Salvatore, arriva una condanna a dieci anni inflitta dal Tribunale presieduto da Fabrizio La Cascia. Accolta la richiesta del pubblico ministero Pierangelo Padova.

Centinaia di migliaia di euro pagati per evitare guai: quello dell’architetto Rizzacasa fu un calvario. E non solo per colpa dei boss. Le denunce di Rizzacasa contro gli uomini del racket, infatti, non furono ritenute attendibili. Finì addirittura sotto processo per intestazione fittizia di beni. Per alcuni anni fu considerato prestanome dei costruttori Sbeglia. Arrivarono l’incriminazione e i processi dove si è sempre difeso con l’assistenza dell’avvocato Giuseppe Oddo. La Cassazione lo assolse definitivamente dopo che lui stesso aveva rinunciato alla prescrizione. Voleva essere scagionato nel merito.

Per Sandro Lo Piccolo non è la prima condanna. Ben più pesante il carcere a vita che gli è stato inflitto assieme al padre per l’omicidio di Nicola Ingarao. Il reggente del mandamento di Porta Nuova fu assassinato in via Pietro Geremia, una stradina del rione Noce, il 13 giugno del 2007. Un commando di killer lo attese all’uscita dal commissariato dove, come ogni giorno, era andato a firmare il registro della polizia. Scarcerato mesi prima aveva preso in mano lo scettro del comando entrando in conflitto con i boss di San Lorenzo. Il suo tentativo di scalata fu fermato con il piombo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI