Maledetta primavera | Il tempo del week-end - Live Sicilia

Maledetta primavera | Il tempo del week-end

Le previsioni.

PALERMO– La primavera che non riesce a dare il meglio di sè a livello meteorologico continua ad essere caratterizzata da temperature sotto la media e dall’instabilità. Sole alternato a temporali improvvisi sono stati il leit-motiv, fino ad oggi, della seconda parte della stagione e lo saranno anche nel weekend e nella prossima settimana. Secondo Marina Baldi, ricercatrice dell’Ibimet-Cnr, in realtà l’abbassamento delle temperature “rientra nella normalità di un periodo di transizione quale quello in corso tra la primavera e l’estate. Le variazioni registrate dalla colonnina di mercurio, peraltro – osserva – sono minime”.

Temperature a parte, è ancora l’instabilità a farla da padrone in questa seconda parte della primavera: un’instabilità che nel week-end, e per tutta la prossima settimana, porterà temporali improvvisi, intensi ma brevi nelle ore più calde della giornata, e localizzati soprattutto sulla dorsale appenninica. A dare origine a questi fenomeni, osserva Baldi, “sono lo scontro di due masse d’aria. La prima, più umida, proviene da Ovest, in particolare dall’Atlantico, la seconda, più fresca da Est, è originata dall’Europa Centro-Nord. Il ‘mix’ tra questi due tipi di aria abbastanza diversi – aggiunge la ricercatrice – crea instabilità”. Se, in linea teorica, le due masse d’aria fossero state ugualmente umide, la conseguenza per l’Italia sarebbero state piogge intense dappertutto. Se, invece, fossero state entrambe fresche ci sarebbe stato un abbassamento delle temperature e bel tempo. Per l’Italia, che si trova nella zona di ‘scontro’ tra la masse d’aria umida da Ovest e quella più fresca da Est, la conseguenza sarà appunto l’instabilità. “Avremo – continua Baldi – temporali anche intensi sull’Appennino e sull’Adriatico”.

Il week-end, comunque, pur se non ideale non sarà ‘brutto’: “non ci saranno le condizioni migliori per partire – rileva – ma non andrà poi così male. A parte qualche temporale intenso, non ci saranno grossi problemi. Le temperature, poi, più basse della media, non disturbano”. L’instabilità, poi, durerà almeno per tutta la prossima settimana. Nel dettaglio, secondo il Centro Epson Meteo, lunedì “ci sarà ancora una moderata instabilità al Nord, in particolare sulle aree alpine e prealpine del Nordovest. Al Centrosud il tempo sarà in prevalenza discreto. Molte nuvole si formeranno sulla Sicilia con la possibilità di qualche pioggia. Martedì la perturbazione che arriverà sulla Sicilia potrebbe interessare anche la Calabria e la Puglia meridionale. Il clima – conclude – resterà in ogni caso sempre gradevole, con temperature nella norma”.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI