USTICA (PALERMO) – Un istruttore sub, Michele Talluto, 45 anni, titolare di un’attività di diving, è morto stamane a Ustica durante un’immersione nelle acque dell’isola, forse per un malore.La salma arriverà alle 20 a Palermo e sarà trasportato all’istituto di medicina legale del Policlinico per l’autopsia.
Talluto era il proprietario della Scubaland diving center, attività che ha sede proprio nell’isola in via Banchina Barresi, e che offre ai propri clienti immersioni guidate sui fondali dall’aprile del 1993, anno in cui Talluto fondò il centro.
Negli ultimi 20 anni Talluto ed il suo staff, conoscitori dei fondali di Ustica, hanno collaudato profondità, durata e percorso delle immersioni, consentendo di immergersi, anche più volte al giorno, sempre in curva di sicurezza ed in piccoli gruppi con la presenza costante di un divemaster o di un istruttore. Oggi la tragedia che ha colto tutti di sorpresa.
Tanti i messaggi di cordoglio che nel frattempo affollano la bacheca Facebook del 45enne, molto noto per il suo lavoro sull’isola. “Non ci posso credere…eri e sarai sempre un grande uomo. Hai sempre avuto enorme rispetto del tuo mare ma nonostante questo lui ti ha portato con sé” il commento di M.G, “Mi spiace tantissimo l’ho conosciuto qualche anno fa…persona solare e gentilissima”.