Maltempo a Catania, scuole chiuse anche giovedì 22 gennaio 2025

Maltempo a Catania, ancora scuole chiuse: stop anche a parchi e giardini

Le decisioni del sindaco per la giornata di giovedì 22 gennaio 2025
L'ORDINANZA
di
1 min di lettura

CATANIA – A seguito dei gravi danni causati dal ciclone Harry, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha convocato nel Palazzo degli Elefanti una riunione operativa con la giunta e la dirigenza comunale per fare il punto sugli interventi di sicurezza già effettuati e coordinare le azioni di ripristino, in sinergia con il governo nazionale e regionale.

Al termine dell’incontro, il primo cittadino ha disposto la redazione di una nuova ordinanza che prevede la sospensione delle attività didattiche per la giornata di domani, 22 gennaio 2025, in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il provvedimento consentirà di verificare eventuali danni agli edifici scolastici e garantire il rientro di alunni e studenti in condizioni di massima sicurezza.

Per ragioni di prevenzione, domani resteranno chiusi anche tutti i parchi e i giardini pubblici della città.

Intanto, il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, ha effettuato un sopralluogo in alcune località ioniche interessate dal ciclone Harry.

Nella tarda mattinata, in particolare, si è recato in alcuni stabilimenti balneari della Scogliera di Catania ed Aci Castello incontrando Carmelo Scandurra e Salvo Tosto, rispettivamente sindaco e vicesindaco di Aci Castello, oltre a diversi esercenti e gestori di strutture turistiche e commerciali. Nel pomeriggio il sopralluogo è proseguito a Mascali, Riposto, Giardini Naxos e Letojanni dove il presidente dell’Ars è stato accompagnato anche dagli amministratori dei rispettivi Comuni.

Nella giornata, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha telefonato ai sindaci di Catania, Enrico Trantino, e di Acireale, Roberto Barbagallo, tra i territori più colpiti dalle forti mareggiate che nelle scorse ore hanno interessato i borghi marinari lungo la costa ionica siciliana, per esprimere “la propria vicinanza alle comunità coinvolte e assicurare l’impegno del governo a sostegno dei cittadini e delle imprese colpite”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI