Maltempo in Sicilia | Allagamenti, crolli e frane - Live Sicilia

Maltempo in Sicilia | Allagamenti, crolli e frane

Le giornata di ieri è stata caratterizzata da venti di burrasca e piogge torrenziali che hanno colpito soprattutto la Sicilia nord-orientale: le situazioni più critiche si sono registrate ad Enna, con smottamenti e frane, e alle Isole Egadi, con danni ingenti alle imbarcazioni nel porto di Marettimo.

LIVESICILIA METEO
di
2 min di lettura

Danni causati dal maltempo (Foto Meteoweb.eu)

Pioggia continua ieri, nell’estrema Sicilia nord/orientale, su messinese e catanese, ma ormai il peggio è passato. La giornata di ieri è stata caratterizzata da forti venti prima e piogge torrenziali poi. Questi i principali accumuli pluviometrici giornalieri, ancora parziali: 78mm a Giarre, 73mm a Linguaglossa, 68mm a Troina, 67mm a Pedara, 65mm a Nicolosi e Campobello di Licata, 58mm ad Acireale e Cattolica Eraclea, 57mm a Trecastagni, Antillo e Mussomeli, 54mm a Nunziata di Mascali, 53mm a Troina, 51mm a Riesi e San Cono, 49mm a Canicattì, 46mm a Nicosia, 42mm a Paternò e Ramacca, 40mm a Caltanissetta, 30mm a Catania. Come possiamo vedere, quindi, il maltempo è stato molto diffuso dalle zone orientali della Regione a quelle centro/meridionali.

Situazione critica in provincia di Enna – Allagamenti, frane, crolli, alberi diverti e tetti danneggiati: è il primo bilancio dell’ondata di maltempo che da ieri sera interessa tutta la provincia di Enna dove la scorsa notte le raffiche di vento hanno raggiunto i 100 chilometri orari. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per cartelloni e insegne divelti, alberi abbattuti, tegole e parti di coperture asportate dal vento. Nella mattinata di ieri si è abbattuta una pioggia violenta ed incessante che ha provocato smottamenti ed allagamenti in tutti i 20 comune della provincia. La situazione piu’ difficile a Valguarnera, dove il cedimento di un muraglione ha trascinato un palo dell’alta tensione. La frana a valguarnera rischia di interessare un’abitazione. I pali e le reti telefoniche ed elettriche danneggiate sono decine. Dal tardo pomeriggio a rendere difficile la circolazione su gran parte della provincia e’ la fitta nebbia. I vigili del fuoco di Enna sono intervenuti anche nel nisseno, sulla statale tra Caltanissetta e Mussomeli, per recuperare con la gru un mezzo finito fuoristrada per il maltempo. L’incidente non ha provocato vittime.

Egadi devastate da venti a 120 km/h – Una vera e propria tempesta di scirocco si è abbattuta ieri sulle isole Egadi e in particolare su Marettimo, dove le imbarcazioni in sosta al porto hanno riportato seri danni. I venti che hanno soffiato fino a 120 km/h, hanno causato notevoli danni alla struttura del molo, e alle imbarcazioni in sosta invernale nel piazzale adiacente. Il maltempo ha creato preoccupazione tra i pochi abitanti dell’isola, dopo che le forti mareggiate hanno provocato anche una voragine nella banchina, e le barche in sosta si sono scontrate tra loro per la perdita dei piloncini di sostegno. Il vice sindaco Giuseppe Pagoto e l’assessore Vincenzo Bevilacqua – con delega alla Protezione Civile – hanno chiesto proprio l’intervento della Protezione Civile e della Capitaneria di Porto, predisponendo quanto necessario per un sopralluogo immediato per la stima dei danni, e per il ripristino e la messa in sicurezza dei luoghi.

(Meteoweb.eu)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI