RIPOSTO – In considerazione delle avverse condizioni meteo, il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano sin da ieri sera ha tempestivamente allertato le squadre di pronta reperibilità dell’Ufficio Tecnico e della Protezione civile comunale che, unitamente alla Polizia municipale, ha effettuato una serie di ricognizioni per verificare i luoghi critici del territorio. Tra i punti di maggiore sofferenza la zona di via Immacolata e segnatamente nelle adiacenze dello stadio Corvaja.
Qui la sproporzionata portata idrica proveniente da Giarre (via Cecchina) ha provocato allagamenti pericolosi. In merito il sindaco Caragliano afferma che “lunedì intende convocare i responsabili dell’Utc di Giarre per verificare competenze e responsabilità su presunte alterazione idrogeologiche, in relazione allo smisurato sversamento di acque meteoriche. Il sindaco Caragliano, nel contempo, ha allertato anche la Protezione civile provinciale, chiedendo “che venga effettuato un accurato sopraluogo per accertare l’origine della costante sofferenza dell’area in occasione di violente piogge”.
Caragliano, unitamente a personale dell’Utc (presenti alla ricognizione territoriale, tra gli altri, Cinzia Garozzo, Salvo Calì e il perito Gregorio Alfonzetti) ha effettuato una serie di verifiche sul territorio riscontrando problemi di allagamento in via Enrico Toti a Carruba (di pertinenza della Provincia), mentre sono saltati alcuni tombini in via Messina, via Ligresti, via Gramsci e zona di piazza Commercio. Controlli sono stati effettuati anche all’interno del cimitero comunale. In mattinata, visto l’aggravarsi delle condizioni meteo, attraverso un rapido giro di telefonato, abbiamo deciso di concerto con i dirigenti scolastici di anticipare alle 11 l’uscita degli studenti. Tutti si è svolto con assoluta tranquillità e ordine”. L’unità operativa di controllo dell’Utc, intanto, rimane in stato di allerta fino a lunedì sulla scorta delle comunicazioni che giungono dalla Protezione civile regionale e nazionale sulle condizioni meteo.