PALERMO – Ad annunciarlo è stato lo stesso giocatore sfruttando la consueta risorsa di Twitter: “Nello scontro con Iturbe ho riportato la frattura di una trabecola del calcagno, ciò mi terrà lontano dai campi un po’ di giorni. Grazie a tutti. Tutti coloro che mi hanno chiesto e si sono preoccupati. Presto sarò di nuovo a disposizione per aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi”. A parlare è Enzo Maresca che di professione fa il centrocampista e che in questa stagione, da quando è entrato in campo, ha fatto la differenza per le sorti del campionato del Palermo. L’ex Juventus e Siviglia, già malconcio dopo la trasferta di Firenze, ha dunque aggravato la sua situazione nel match casalingo contro i giallorossi e, dopo il forfait di qualche giorno fa contro la Sampdoria, dovrà rinunciare anche alla gara di domenica prossima al ‘Barbera’ contro il Verona di Mandorlini.
Una vera e propria tegola per il tecnico Beppe Iachini che contava parecchio nel recupero del 34enne in mezzo al campo. Il bollettino medico dello staff rosanero è inequivocabile “Maresca si è sottoposto a terapie a causa di un edema post-traumatico – si legge sul sito ufficiale della società – della spongiosa ossea del tallone sinistro”, ovvero dai dieci ai quindici giorni di stop con la chance di poter rivedere in campo il giocatore nella trasferta dell’8 febbraio a ‘San Siro’ contro l’Inter. Maresca, che fra l’altro ha rinnovato il suo contratto con la società di viale del Fante per un’altra stagione, lascia dunque ancora a disposizione la sua casella in mezzo al campo dopo aver collezionato bene 12 presenze nel girone d’andata e garantendo ordine e geometrie ad una linea mediana che, prima del suo rientro in pianta stabile in prima squadra, faticava a trovare una quadra.
Non a caso il numero 25, arrivato a Palermo esattamente un anno fa dalla sfortunata parentesi alla Sampdoria, si è guadagnato in questa stagione l’appellativo di ‘amuleto rosanero’ poichè con lui in campo la banda Iachini ha inanellato la bellezza di nove risultati utili consecutivi, fermandosi solo nella trasferta di Firenze persa per 4-3. Adesso tocca al mister di Ascoli Piceno trovare una valida soluzione per rimpiazzare Maresca. Oltre all’alternativa Luca Rigoni, già sperimentata appena tre giorni fa al ‘Ferraris’ di Genova con buoni risultati specialmente nella ripresa, Iachini potrebbe trarre un immediato ‘aiutino’ dalla finestra di mercato che sta per chiudere grazie all’arrivo di Mato Jajalo, giocatore con un passato in A col Siena e in Bundesliga con il Colonia che può essere considerato un vero e proprio vice-Maresca.
Per il croato, che sosterrà le visite mediche nei prossimi giorni, potrebbe però essere prematuro un impiego dal 1′ contro il Verona. Ecco perchè in vantaggio c’è sempre Rigoni, giocatore che ha già ricoperto questo ruolo e sopratutto conosce le disposizioni del proprio tecnico. Senza dubbio il giocatore vicentino ha trovato maggiormente la via della rete (4 gol) nella posizione di mezzo destro ricavatagli da Iachini ma l’infortunio di Maresca richiede un ritorno nella posizione originaria. Contro il Verona assisteremo dunque ad una ripetizione di quanto visto contro la Samp con Rigoni a far da schermo davanti la difesa e Bolzoni e Barreto ad agire ai suoi lati. Scartate, almeno per il momento, le ipotesi di poter vedere dal 1′ Della Rocca in questa posizione, mentre il prima citato Jajalo potrebbe fare il suo esordio a pochi minuti dal termine del match contro gli scaligeri.