Marò, revocate le restrizioni | all'ambasciatore italiano - Live Sicilia

Marò, revocate le restrizioni | all’ambasciatore italiano

La Corte suprema indiana ha revocato le restrizioni per l'ambasciatore Daniele Mancini. Contro di lui era stata disposta una ordinanza che gli impediva di lasciare il Paese.

L'udienza rinviata al 16 giugno
di
1 min di lettura

ROMA – La Corte suprema indiana ha revocato le restrizioni per l’ambasciatore Daniele Mancini in relazione alla vicenda dei due marò. Contro di lui era stata disposta una ordinanza che gli impediva di lasciare il Paese. L’udienza sul caso è stata aggiornata al 16 aprile prossimo. Dopo aver constatato che i due marò sono tornati entro i tempi stabiliti dal permesso che scadeva il 22 marzo, il presidente della Corte Suprema Altamas Kabir ha revocato il divieto di espatrio imposto “sino a nuovo ordine” all’ambasciatore d’Italia Daniele Mancini. Ha preso quindi la parola il Procuratore Generale della Repubblica Goolam Essaji Vahanvati che ha reso noto che il governo sta “assumendo iniziative” per la costituzione di un tribunale ad hoc.

Vahanvati, per altro, non ha fatto alcun riferimento all’ipotesi di assegnare una nuova inchiesta alla Agenzia Nazionale di Investigazione (Nia) come trapelato da fonti del ministero dell’Interno riprese dalla stampa. Il presidente della Corte ha quindi sottolineato che nella sentenza da lui firmata il 18 gennaio si chiedeva la creazione di un “tribunale speciale” incaricato di esaminare l’intera vicenda compresa la delicata questione della giurisdizione. Il giudice ha sollecitato il governo a dare seguito nel più breve tempo possibile a quanto stabilito dalla Corte e l’ha invitato a riferire sul suo operato in una udienza il prossimo 16 aprile.

Intervenendo a nome dell’Italia, l’avvocato Mukul Rohatgi ha accennato a indiscrezioni secondo cui il caso dei marò sarebbe stato investigato dalla Nia e che se ciò fosse vero impedirebbe di sollevare il quesito di giurisdizione. Ma il presidente della Corte, Altamas Kabir, ha tagliato corto invitando a non dare peso a notizie di stampa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI