Mascherina dai sei anni: ecco i particolari - Live Sicilia

Mascherina dai sei anni: ecco i particolari

Le nuove linee guida dei ministeri della Salute e dell'Istruzione

ROMA – Il nuovo anno scolastico sta per iniziare e il ministero dell’Istruzione, in accordo con Iss e ministero della Salute, ha emanato le linee guida anti-Covid per il ritorno in classe. Si parte dall’uso obbligatorio della mascherina per i bambini a partire dai 6 anni oltre al distanziamento, alla sanificazione dei banchi e agli screening periodici.

Le indicazioni sono contenute in un vademecum per le scuole. Le mascherine sono obbligatorie a scuola e all’università per tutti dai 6 anni in su, sempre.

Queste misure sono state definite dagli esperti per limitare le occasioni di contagio anche in base ai futuri scenari epidemiologici che si potrebbero configurare nel corso dell’anno scolastico. Anche in zona bianca restano le raccomandazioni su distanziamento, obbligatorietà delle mascherine chirurgiche in caso di impossibilità a mantenere la distanza di almeno un metro tra i banchi e sanificazione. Inoltre, le attività extracurriculari sono consentite in zona bianca, mentre le stesse devono essere limitate nelle Regioni gialle, arancioni o rosse.

Il documento fa anche il punto sulle evidenze scientifiche finora prodotte in Italia dalle istituzioni sanitarie che dimostrano come la trasmissione del virus fra i giovani sia legata più alla comunità che alla frequenza e alla sede scolastica. Gli studi scientifici dimostrano anche come il personale scolastico non sia risultato più a rischio di sviluppare, rispetto ad altre professioni, l’infezione da Covid-19.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI