Avvenimenti previsti per sabato, 20 giugno in Sicilia:
1) PALERMO – Splendid Hotel La Torre, Mondello, ore 09:00 Convegno in modalità talk show, sul tema “L’olio Igp Sicilia. Stato dell’olio, visioni e prospettive” mediato da Edoardo Raspelli, giornalista, “cronista della gastronomia” e conduttore televisivo, affiancato da Ksenia Zaynak.
2) CATANIA – Centro “Le ciminiere”, ore 09:30 Giornata conclusiva dei lavori della I Conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile. Partecipano, tra gli altri, i ministri dell’Ambiente e delle Infrastrutture Gian Luca Galletti e Graziano del Rio, il sottosegretario agli Affari Europei Sandro Gozi, il presidente del Consiglio nazionale dell’Anci Enzo Bianco
3) CATANIA – Ingresso ex Monastero Santa Chiara, Piazza Maravigna, ore 10:00 Conferenza stampa, in occasione della giornata mondiale del rifugiato, di organizzazioni antirazziste che si oppongono all’ all’apertura della sede Frontex.
4) PALERMO – Circolo Canottieri, Via Cala Banchina Lupa, ore 10:00 L&rsquoAssociazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, organizza la Conferenza Stampa di presentazione dell&rsquoiniziativa di vela terapia &ldquoSognando Itaca&rdquo, un viaggio di 1.700 miglia organizzato per offrire la possibilità di navigare a vela ai pazienti ematologici lungo le coste italiane.
5) PALERMO – Via Libertà 52 Cerimonia di inaugurazione di Villa Zito alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
6) MAZARA DEL VALLO (TP) – Collegio dei Gesuiti, ore 12:00 Cerimonia di apertura della temporanea sede espositiva del Satiro Danzante.
7) CALTAVUTURO (PA) – Aula consiliare del Comune, ore 17:00 Iniziativa promossa dalla Cna Sicilia alla luce del blocco della A19.
7) PALERMO – Giardino dei Giusti via Alloro, ore 17:30 Dibattito su “La scuola è finita, ma la protesta non va in vacanza”, organizzato per discutere e raccogliere le proposte di cittadini, insegnanti e studenti sul ddl di riforma della scuola del governo Renzi. Previste le presenze, tra gli altri, del vicepresidente della commissione Cultura del Senato Fabrizio Bocchino (Ilic) e il collega Francesco Campanella (Ilic).
8) PALERMO – Spazio Cultura Libreria Macaione, Via Marchese di Villabianca 102, ore 17:30 Presentazione del nuovo numero, del periodico del “Movimento per Palermo” il Caffè. All’incontro, moderato da Nicola Macaione, parteciperanno, tra gli altri, il direttore responsabile del Caffè Giovanni Paterna, il fondatore del Movimento per Palermo Giuseppe Valenti e l’onorevole Fabrizio Ferrandelli.
9) GANZIRRI (ME) – trattoria “La Sirena”, ore 17:30 Il circolo Legambiente Peloritani organizza un incontro pubblico per sostenere la causa dei molluschicultori della cooperativa “Lago Grande”.
10) ACI CASTELLO (CT) – Sheraton Hotel, sala conferenze, ore 18:00 Presentazione del libro ‘L’Italia che cambia’ di Graziano Delrio. Con il ministro delle Infrastrutture ne parlano il sindaco Enzo Bianco, il vice presidente di Confindustria, Ivan Lo Bello, e il deputato del Pd Giovanni Burtone. Modera il giornalista Mario Barresi.
11) CATANIA – Hlp Center caritas, ore 19:00 La presidente della Commissione Democrazia, Diritti Umani e Questioni Umanitarie dell’Assemblea Parlamentare dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) Isabel Santos visita la struttura in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.
12) CATANIA – Castello Ursino, ore 20:00 ‘Letti di notte’ al Castello Ursino, ‘notte bianca’ di letture con la presentazione del libro ‘La stagione che verrà’ di Paola Soriga. (ANSA).

