Mattarella: "Non c'è | un uomo solo al comando"

Mattarella: “Non c’è | un uomo solo al comando”

"Nessuno, tantomeno il presidente della Repubblica, è un uomo solo al comando nel nostro Paese, non è possibile in democrazia".

Il presidente
di
1 min di lettura

ROMA- Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella pur non entrando nel merito ha auspicato che il processo delle riforme vada in porto ‘perché è uno dei punti nevralgici di questa legislatura’. Tra le priorità indicate dal Capo dello Stato c’è ‘la lotta alla corruzione e alle mafie’ che ‘costituiscono una priorità assoluta’; la lotta al terrorismo che ha detto ‘è il pericolo principale che dobbiamo fronteggiare, e dobbiamo farlo soprattutto’ sul piano ‘culturale per offrire una proposta convivenza più persuasiva per chi è in difficoltà’. Da Mattarella anche un monito sul lavoro: ‘vi sono segnali di ripresa, occorre svilupparli e incoraggiarli e farne un uso il più accorto possibile’ senza dimenticare ‘che il lavoro per tutti è un principio nostra Costituzione’. E ha aggiunto ‘non possiamo abbandonare un’intera generazione di giovani, non possiamo abbandonare il Meridione’. Mattarella ha poi affermato che ‘nessuno, tantomeno il presidente della Repubblica, è un uomo solo al comando nel nostro Paese, non è possibile in democrazia’. E, comunque ‘la nostra Costituzione disegna un sistema accorto e felice di equilibri e di controllo reciproci’ tra i poteri dello Stato’. Che ‘esiste e rimarrà’. E all’Europa ‘in affanno’ chiede ‘coraggio e saggezza’.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI