Maturità, tutto pronto | Anche la paura - Live Sicilia

Maturità, tutto pronto | Anche la paura

Gli scritti si svolgeranno fra il 20 e il 28 giugno, vietati tablet, smartphone e pc.

GLI ESAMI
di
2 min di lettura

Gli esami di maturità sono alle porte. La prova finale a conclusione del ciclo scolastico di secondo grado avrà luogo nelle prossime settimane e interesserà più di 500mila studenti italiani. Quasi tredici mila, invece, le commissioni che esamineranno i candidati.

Una circolare del Miur ha di fatto rinnovato il divieto – già stabilito negli anni scorsi – di usare smartphone, tablet e pc durante le prove. Per le ragazze e i ragazzi che affronteranno esami scritti di tipo scientifico, è previsto l’utilizzo di calcolatrici adatte che dovranno, però, essere consegnate alla commissione il giorno dell’esame d’italiano, per un controllo preventivo.

Prove con “modalità speciali” per gli alunni affetti da disabilità visive e per i candidati che sosterranno la maturità da istituti carcerari o ospedali. La normativa vigente prevede l’invio del plico sia in via telematica che cartacea.

Per il compito di italiano -nelle sue varie tipologie fra tema, saggio breve e  analisi testuale-, gli studenti dovranno presentarsi la mattina di mercoledì 20 giugno, alle ore 8:30, e l’elaborato dovrà essere consegnato entro sei ore.

La seconda prova si svolgerà giovedì 21, sempre a partire dalle 8:30. Al liceo classico sarà una versione di greco, un compito di matematica matematica al liceo scientifico, mentre saranno di diverso genere le verifiche scritte che dovranno essere svolte in tutte le altre scuole: dal liceo delle scienze umane a quello coreutico e musicale, passando per tutti gli altri istituti, il secondo step della maturità varia a seconda degli indirizzi interni.

Molteplici anche le modalità di svolgimento della terza prova: il test verrà elaborato dalle singole commissioni ed è programmato per lunedì 25 giugno, alle ore 8:30.

La quarta prova, che si effettua nei Licei e negli Istituti tecnici presso i quali sono presenti i progetti sperimentali di doppio diploma italo-francese Esabac ed Esabac Techno (circa 8mila studenti) e nei Licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è prevista per giovedì 28 giugno alle 8:30. Terminata la fase degli scritti, verranno calendarizzati i colloqui orali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI