"Me lo potete togliere?" | Insulti razzisti a un bimbo - Live Sicilia

“Me lo potete togliere?” | Insulti razzisti a un bimbo

Foto d'archivio

Durante una visita didattica. Il piccolo è stato difeso dalle tre maestre che accompagnavano la classe

SULL'AUTOBUS
di
1 min di lettura

GENOVA – Una maestra ha raccontato un episodio di razzismo su un autobus pubblico, di cui è stato protagonista un bambino disabile straniero che frequenta una scuola primaria. L’insegnante afferma che martedì pomeriggio, durante una visita didattica fuori città, “accanto a uno dei miei studenti, non italiano, non bianco e disabile, si è seduta una donna che, accortasi del bambino, mi ha chiesto se potevo allontanarlo”.

“Non pagano nemmeno il biglietto”, avrebbe detto la donna, di mezza età, salendo sul mezzo a una fermata e sedendosi accanto al bambinoLa maestra e le altre due colleghe che accompagnavano la classe non sono rimaste in silenzio, e hanno replicato che tutti gli alunni avevano pagato il biglietto. “Me lo potete togliere?”, avrebbe insistito allora la passeggera. Ma alla fine a spostarsi è stata lei, sollecitata dalle tre insegnanti, mentre i compagni di classe del bambino offeso lo consolavano.

“Il nostro non è stato un atto straordinario, lottare contro ogni forma di discriminazione è un nostro dovere”, ha detto la maestra all’Ansa, aggiungendo che la scuola “sta decidendo sul da farsiOra ne parleremo anche con i genitori. La nostra è una scuola che ha sempre puntato sull’integrazione e i nostri bambini si sentono tutti italiani. Oggi – conclude – mi chiedo se fosse successo a un adulto. Tutta questa attenzione ci sarebbe stata? Purtroppo non credo”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI