PALERMO – Dalle vetrate che sboccano su strada si intravede un grande open space. Più di 1.500 metri quadrati a specchio, su un solo piano, che dal prossimo 7 luglio ospiteranno il nuovo punto vendita della catena Mediaworld. Un’apertura attesissima in città, la seconda per il megastore del colosso tedesco dopo il negozio all’interno del centro commerciale Forum di Brancaccio, che promette di diventare a stretto giro il nuovo punto di riferimento per l’elettronica per tutta la provincia. Una squadra con trenta operai vive il cartiere giorno e notte. I lavori dovrebbero finire presumibilmente il 30 giugno. Qualche giorno per definire gli ultimi dettagli e, appena una settimana dopo, il tanto atteso taglio del nastro.
I lavori nei locali dell’Max Living sono iniziati lo scorso 5 aprile. Da quel momento, al civico 1920 di viale Regione Siciliana, c’è stata una corsa contro il tempo. In brevissimo tempo, infatti, si è rimessa a nuovo una struttura di quasi 5 mila metri quadrati per un totale di tre piani, con parcheggio antistante. Al pian terreno, su strada, il perimetro è delimitato da grandissime vetrate che lasceranno intravedere gli spazi interni. Al livello inferiore, invece, verranno allestiti sia i magazzini che il reparto assistenza. Al primo piano, infine, verrà ospitato anche un altro marchio. Si tratta di Pittarello, l’insegna di scarpe e accessori già nota in città.
L’ingresso principale avrà una cornice rossa, che richiama il colore del brand. L’insegna Mediaworld, tuttavia, non è stata ancora affissa. Nel controviale di viale Regione Siciliana, infatti, resta imponente l’enorme struttura che ospitava le lettere e i colori dell’ex Max Living, chiuso dallo scorso 2012. E proprio a proposito di Max Living, la Mediamarket aveva promesso che, a parità di profilo, per le 120 assunzioni previste, sarebbe stata data priorità al bacino dei circa 90 ex dipendenti del gruppo Li Vorsi, disoccupati da quattro anni. Degli 88 della vecchia scuderia, tuttavia, ne sono stati assunti soltanto 6 e in realtà solo 4 lavoreranno nel nuovo punto vendita.
Dopo il boom di curricula, quasi 3mila spediti all’indirizzo e-mail dell’azienda, per i 90 posti disponibili c’è il tutto esaurito. Secondo indiscrezioni ci sarebbero ancora soltanto 10 posti vacanti. Per il 7 luglio, dunque, la squadra di Mediaworld è già al completo: addetti alle vendite, alle casse e ai servizi sono i profili che la società ha scelto. L’azienda ricercava giovani candidati, diplomati o laureati, con la passione per le nuove tecnologie. L’offerta prevedeva un contratto a tempo determinato per tre turni di lavoro, apertura, centrale e chiusura, sia part time che full time.
Saranno 90 in tutto, dunque, i nuovi dipendenti di Mediamarket. Tra questi, solo 65 lavoreranno nel nuovo punto vendita. Gli altri 25, invece, saranno permutati con altri 25 del negozio del centro commerciale Forum. I 25 del negozio di Brancaccio, con diversi anni di esperienza nell’azienda tedesca, saranno così trasferiti nel nuovo store e avranno mansioni da responsabili. Dopo la lunga impasse burocratica, dopo l’ok per l’autorizzazione a un nuovo insediamento produttivo, dopo 3 mesi di ristrutturazione, finalmente è quasi tutto pronto per il taglio del nastro che avverrà di gran lunga prima di quanto inizialmente ipotizzato.