Messina, stabilizzazione dei precari | I sindacati contro il Comune - Live Sicilia

Messina, stabilizzazione dei precari | I sindacati contro il Comune

Proposta una richiesta di accesso agli atti e richiesto l'avvio di un tavolo permanente.

LA PROTESTA
di
2 min di lettura

MESSINA – “Stabilizzazione dei precari dei Comune di Messina, profonda delusione per un traguardo non raggiunto”. Si apre così una nota della Fp Cigl, Cisl Fp, Uil Fpl e Csa che hanno fatto richiesta di accesso agli atti e avvio di un tavolo permanente per recuperare il tempo perduto al sindaco Cateno De Luca. “I rappresentanti sindacali – prosegue la nota – intendono accertare motivi ed eventuali responsabilità che abbiano portato alla presentazione, oltre i termini previsti, della delibera contenente il piano di stabilizzazione dell’ultima tranche di precari del Comune di Messina su cui era atteso il parere della Cosfel”.

“Secondo quanto emerso – aggiungono – l’esame della delibera sulla stabilizzazione dell’ultima tranche di precari del Comune di Messina non sarebbe mai stata tra i punti all’ordine del giorno della seduta della Cosfel dello scorso 27 dicembre. Ciò significa che le informazioni forniteci dall’Amministrazione e che sono state fatte girare tra i lavoratori interessati non corrispondevano al vero. Al danno, dunque, si aggiunge anche la beffa e tutto ciò, considerando l’importanza dell’argomento, soprattutto per chi vive da oltre 20 anni in una avvilente condizione di precariato, non può che lasciarci sconcertati”.

“Le scriventi organizzazioni sindacali – affermano i segretari generali delle sigle sindacali Fucile, Caracausi, Calapai e Paladino – venivano continuamente informate da parte dell’Amministrazione, sull’andamento dei lavori della Cosfel, con la quale sarebbe stato attivo, a dire della stessa Amministrazione un filo diretto. Lo stesso Sindaco in occasione di una delle riunioni sul Salva Messina aveva rassicurato i sindacalisti presenti che avevano posto la questione sulla certezza che la pratica sarebbe stata trattata il 24 o 27 dicembre. Peccato però che solo nella tarda serata del 27 si è invece avuta notizia che la richiesta del Comune di Messina non era stata mai inserita all’O.d.G. delle riunioni della Commissione, in quanto pare fosse pervenuta all’attenzione dell’organo ministeriale oltre i tempi prescritti”.

“Nella convinzione che sia ferma intenzione dell’Amministrazione pervenire nel più breve tempo possibile alla definizione del processo e, nell’immediato, garantire la proroga dei rapporti del personale interessato – concludono i segretari – si chiede l’attivazione di un tavolo permanente per il monitoraggio dell’adozione degli atti necessari a chiudere definitivamente la pagina del precariato al Comune di Messina”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI