E’ stato il personale in servizio al corpo di guardia del comando della Polizia Metropolitana di Messina di via don Orione ad accorgersi di un’auto senza assicurazione. Era parcheggiata all’esterno, tra i veicoli di servizio.
Il sequestro
“All’arrivo del conducente gli operatori, coordinati sul posto dal comandante Daniele Lo Presti e dai neo vicecomandanti Alessandro Munnia e Pietro Fotia – spiegano – hanno controllato i documenti. Hanno così accertato che la polizza assicurativa risultava inesistente. E’ scattato il sequestro”.
La truffa
Ma non è finita qui. L’automobilista si è giustificato parlando di una ipotetica truffa. “Sulla base delle sue dichiarazioni – precisano dal comando – il certificato assicurativo gli sarebbe stato rilasciato da un soggetto spacciatosi per assicuratore e nei confronti del quale sono state avviate le dovute indagini.
Auto già sospesa
Tuttavia al conducente è stata contestata una sanzione amministrativa di 2.000 euro, oltre al fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni. L’auto è risultata già sospesa dalla circolazione per mancata revisione ministeriale, accertata dalla Polizia di Stato nello scorso mese di maggio”.