ROMA – Ancora una settimana da estate, poi irromperà l’autunno su tutta l’Italia con temperature anche di 10 gradi inferiori rispetto a quelle attuali. Queste le previsioni del tempo per la settimana appena iniziata elaborate da Antonio Sanò, fondatore del sito ilmeteo.it. La data do ingresso dell’autunno è prevista tra sabato 14 e domenica 15 ottobre. L’anticiclone africano Apollo che ha caratterizzato questo inizio di ottobre con temperature e clima da coda estiva lascerà il posto ai venti settentrionali provenienti dall’oceano Atlantico.
L’ingresso delle correnti sul Mar Mediterraneo, ancora troppo caldo, favorirà la genesi di un ciclone che provocherà un’intensa fase di maltempo su molte regioni italiane. Tornerà la pioggia, probabilmente la neve a quote prossime ai 2000 metri, ma soprattutto arriverà il fresco autunnale con un sensibile abbassamento delle temperature. insomma, arriverà l’autunno.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 9. Al nord; soleggiato con caldo estivo, foschie in pianura. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: bel tempo, temperature in aumento.
Martedì 10. Al nord: sempre sole e caldo estivo. Al centro: prosegue il bel tempo estivo. Al sud: sole e caldo in aumento.
Mercoledì 11. Al nord: soleggiato, leggermente meno caldo. Al centro: sole prevalente. Al sud: sole e caldo.
Tendenza
Soleggiato con caldo gradevole fino ad almeno venerdì, poi graduale cedimento dell’anticiclone.