Meteo: in arrivo vento e neve a bassa quota: temperature in calo

Meteo: in arrivo vento e neve a bassa quota: temperature in calo

Forti piogge al Sud. Da metà gennaio il termometro risalirà
LE PREVISIONI
di
2 min di lettura

ROMA – Inizia il primo periodo gelido del 2025: in arrivo, infatti, tre giorni con vento e neve. È la previsione di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. L‘Europa fino a martedì, spiega, “sperimenterà una fase di crudo inverno, in particolare sul settore orientale dalla Russia fino ai Balcani con tanta neve in arrivo Oltre Adriatico.

Per quanto riguarda l’Italia, avremo l’arrivo del freddo dalla Russia. Nelle prossime ore, infatti, si scontreranno correnti più umide ed instabili in arrivo dalla Francia con l’aria artica in discesa dal Bassopiano Sarmatico, confine tra Russia europea e Repubbliche Baltiche: questo scontro tra masse d’aria differenti, una umida e l’altra secca ma molto fredda, causerà piogge diffuse dalla Sardegna verso le regioni centrali ed in seguito verso tutto il meridione. Vivremo dunque un sabato perturbato con un iniziale calo delle temperature e tanto vento dai quadranti settentrionali.

Ma il vero calo termico si avvertirà da domenica 12 con il termometro in discesa anche di 10°C: la quota neve si abbasserà fino al livello collinare e localmente i fiocchi raggiungeranno anche le alte pianure del Centro-Sud. Nevicherà quindi a bassa quota sul Medio Adriatico, avremo rovesci intensi al Sud, venti e mareggiate sulle coste esposte. Sarà invece una domenica tersa sul Settentrione.

Lunedì il maltempo continuerà al Sud e su parte del medio Adriatico con precipitazioni diffuse, nevose fino in pianura tra Abruzzo e Molise e a quote intorno ai 300-400 metri al Sud: prudenza per i fenomeni più intensi che potrebbero causare disagi al traffico. Un miglioramento è atteso solo da martedì, seppur con residui fenomeni anche nevosi in collina al Sud, vento forte e locali piogge persistenti. Da metà gennaio tornerà l’anticiclone su gran parte del Continente e torneranno temperature fino a 10-12°C sopra la media del periodo.

Nel dettaglio

Sabato 11. Al Nord: soleggiato, ma via via più freddo. Al Centro: piogge e rovesci sparsi, neve in collina. Al Sud: peggiora fortemente dal pomeriggio con neve in collina.

Domenica 12. Al Nord: soleggiato, ma freddo. Al Centro: instabile su basso Lazio, Abruzzo e Molise, neve in collina. Al Sud: maltempo con forti piogge e neve diffusa in collina.

Lunedì 13. Al Nord: soleggiato, ma gelido. Al Centro: a tratti instabile su basso Lazio, Abruzzo e Molise, neve a bassissima quota. Al Sud: maltempo con forti rovesci e neve diffusa in collina. Tendenza: ciclone sul Mediterraneo con forte maltempo al Sud fino a martedì con vento, piogge abbondanti e nevicate in collina.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI