Meteo, nuovo peggioramento: cosa sta accadendo, previsioni - Live Sicilia

Meteo, nuovo peggioramento: cosa sta accadendo, previsioni

Nuovo vortice di bassa pressione
MALTEMPO
di
1 min di lettura

ROMA – IlMeteo.it ha diffuso le nuove previsioni, annunciando un nuovo peggioramento.

Meteo, le previsioni

Al largo delle coste meridionali della Francia si sta infatti formando un nuovo vortice di bassa pressione, pronto a mettersi in viaggio verso la nostra Penisola. Quest’ultimo, a grandi passi, raggiungerà dalla serata il mare di Liguria, dando vita così a una nuova parentesi di maltempo.

Esaminando più nel dettaglio il tempo delle prossime ore, notiamo come si faranno inizialmente sentire ancora gli effetti del precedente vortice a carico delle regioni del Centro e parte del Sud, dove il quadro meteorologico, nonostante evidenti segnali di miglioramento, ci costringerà a tenere un ombrello a portata di mano, specialmente nella prima parte del giorno e, in particolare, tra le zone interne e i comparti adriatici.

Andranno peggio le cose, invece, per il Nord, in particolare per le regioni alpine e prealpine, dove si noteranno già i primi sintomi dell’atteso nuovo peggioramento con piogge più diffuse e nevicate intorno ai 1300/1400 metri di quota. Anche su alcuni tratti della valle Padana continueremo a registrare piovaschi intermittenti, nonostante una temporanea fase di attenzione a partire dal pomeriggio.
Occhi puntati poi alla sera, quando l’ennesimo fronte perturbato, collegato proprio al nuovo vortice ciclonico in arrivo sul mare di Liguria, darà il via a un forte peggioramento sulle regioni di Nordovest, dove tornerà a piovere intensamente e, soprattutto, riprenderà a cadere copiosa la neve a quote mediamente prossime ai 900/1000 metri. Prestare attenzione su questi settori, dove è atteso un nuovo importante apporto di neve fresca che si andrà a sommare alle recenti e abbondanti nevicate, aumentando così il rischio di valanghe.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI