Meteo, caldo 'bollente' al Sud: previsti picchi in Sicilia fino a 37 gradi

Meteo, caldo ‘bollente’ al Sud: previsti picchi in Sicilia fino a 37 gradi

Cosa dicono le previsioni
IL TEMPO CHE FA
di
1 min di lettura

Persistono i nubifragi al nord e il caldo africano al sud. E’ quanto afferma Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, confermando l’arrivo di una seconda perturbazione.

“Le piogge – sottolinea – colpiranno il Nord e la Toscana. Altrove le condizioni diverranno sempre più calde, ma anche lattiginose a causa di abbondante pulviscolo in arrivo dal Sahara”.

Sono poi previste velature a tratti compatte sul meridione, seppur con massime estive fino a 35°C a Ragusa, 34°C a Foggia e Siracusa e con 30°C anche a Napoli e sulla Costiera Amalfitana. Venerdì 17 arriverà un deciso miglioramento al nord, anche se insisteranno dei temporali su Alpi, Prealpi e pianure adiacenti.

Le temperature massime potranno toccare i 37°C nelle zone interne della Sicilia ed il sole tornerà a prevalere su buona parte dello Stivale. Durante il weekend torneranno le piogge, con tempo molto variabile al sud e rovesci sul basso Tirreno, in particolare tra Sicilia e Calabria.

Nel dettaglio – Giovedì 16. Al nord: temporali con grandine. Al centro: sole a tratti velato e caldo estivo, rovesci sull’alta Toscana. Al sud: sole a tratti velato e caldo estivo. – Venerdì 17. Al nord: miglioramento salvo rovesci su Alpi e pianura adiacenti.

Al centro: bel tempo prevalente, caldo. Al sud: soleggiato e caldo. – Sabato 18. Al nord: qualche pioggia in Piemonte, sole altrove. Al centro: piogge su Lazio, Abruzzo e Molise. Al sud: piogge irregolari, locali temporali. Tendenza: domenica con altri rovesci al centro-sud, localmente insistenti. Inizio settimana con altre piogge al centro-sud dirette poi verso il nord.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI