ROMA – “Arriveranno tre tendoni: uno, di 15×15 metri, dei vigili del fuoco e soccorso pubblico che giungerà da Palermo; un altro, di 22×12, e uno più piccolo, entrambi della Protezione civile regionale messi a disposizione dal dirigente generale Salvatore Cocina. Fra arrivo, previsto per il 16 e 17 agosto, e un paio di giorni necessari per il montaggio, le tende, che verranno collocate nell’attuale zona sbarchi e dintorni, non saranno immediatamente disponibili. Ma abbiamo trovato una soluzione a brevissimo che è quella del vecchio Palasport di Porto Empedocle (Agrigento)”. Lo ha annunciato il prefetto di Agrigento, Filippo Romano, che stamattina ha effettuato un sopralluogo nella temporanea area di pre-identificazione creata nella zona finale del porto.
I migranti, un migliaio circa, sono rimasti, fino ad ora, sotto il sole durante il giorno e all’addiaccio, perché le temperature si sono abbassate, durante la notte. Sistemazione ritenuta non adeguata dalla Prefettura che s’è mobilitata per trovare delle soluzioni alternative a breve ea brevissimo termine. “In accordo con il Comune di Porto Empedocle abbiamo deciso che la Prefettura prenderà in utilizzo temporaneo il vecchio Palasport. Non è una requisizione, ma c’è un accordo con il Municipio che ce lo concede a patto che venga assicurata la massima attenzione per l ‘ordine pubblico – ha spiegato il prefetto Romano -. Il Palasport sarà un posto dove i migranti dovrebbero essere ospitati, si spera, per un giorno e una notte al massimo, questo è stato fino ad ora il ritmo fra arrivi e partenze”.
“Il Palasport è in buone condizioni. Il Comune lo aveva dichiarato inagibile per usi sportivi perché bisognoso di interventi di ristrutturazione e adeguamenti, per i quali l’ente è in attesa di finanziamenti, – ha evidenziato il prefetto – . La Prefettura lo utilizzerà così com’è, facendo un paio di interventi indispensabili. Già domani, a metà giornata, sarà disponibile. Domattina interverrà la ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti per il Comune di Porto Empedocle per rimuovere degli ingombranti, rifiuti tessili accumulati nel passato. E sempre domani interverrà la ditta che si occupa delle pulizie per conto della Prefettura. Il Palasport è grande e potrà ospitare, al riparo, diverse centinaia di persone che potranno fissare, grazie al soffitto molto alto, al fresco – ha concluso Romano – . Utilizzando questa struttura, potrebbe ospitare circa 600 persone e 300 invece nell’area del porto dove vi sono, al momento, i gazebi. Diventerà, di fatto, tutto più umano”.