Migranti, polemiche e rabbia social | "Perché siamo diventati cattivi" - Live Sicilia

Migranti, polemiche e rabbia social | “Perché siamo diventati cattivi”

Commenti

    perchè tutta l’africa in italia non ci entra!

    Perché siamo diventati cattivi? Tra non molto ci sarà anche un altro titolo più triste di questo: Perché siamo diventati razzisti? Mi permetto di suggerirvelo io, perché l’immigrazione scriteriata porterà povertà di risorse e di spazio e un conseguenziale innalzamento delle tasse, tanto e tale da fomentare l’odio che è il parente più stretto dell’intolleranza. L’immigrazione è giusta, certo che lo è. Gli immigrati hanno ragione a fuggire da quei posti? La domanda è così banale che non merita risposta. Ma l’Italia non può risolvere questo problema da sola. Martinez, Russo fanno tanto per queste persone, bene. Ma io penso che ci vuole un grande movimento di massa anonima come può essere un movimento spontaneo su Facebook che indirizzi la politica verso un coinvolgimento globale per suddividere in proporzione i migranti in tutti i paesi del mondo che hanno la capacità di accogliere queste persone, sarebbe umano e soprattutto giusto.

    Si come le cooperative rosse che, da quando è dimezzato il rimborso dello Stato per immigrato, non fanno più umana solidarietà, ma smettetela

    Emozionante questo suo scritto, carissimo Puglisi. Però, una volta tanto, non se la prenda se affermo che è sbagliato. Proprio sbagliato. E bastano poche parole per spiegarmi. Una premessa: gli italiani non siamo razzisti, non valutiamo gli stranieri a seconda del colore della pelle. Infatti non viviamo conflitti con i cinesi, con i filippini, con gli indiani. La questione è un’altra: i migranti africani giungono in Sicilia con vari mezzi. Anche oggi ne sono arrivati 17 in un barchino. E nessuno ha creato questioni, nessuno ha girato lo sguardo per non vedere i loro occhi. I 17 saranno vagliati dalle leggi italiane. Punto. Diverso è lo scenario che vede coinvolta la ong che sappiamo. Non gli occhi dei suoi passeggeri, ma la organizzazione non governativa che svolge l’attività che sappiamo. Semmai, stimatissimo Puglisi, si dovrebbe dedicare molta attenzione alle suggestioni create dalla conflittualità politica. Lei ricorderà che pochissimi mesi addietro due navi della Marina italiana presero a bordo alcuni migranti. Ebbene, le brave persone che, secondo il suo scritto hanno una visione giusta delle cose, protestarono perché i migranti erano in balia del mare e rischiavano la vita. E lei, Puglisi, ha gli occhi e la professionalità che le dànno modo di intelligere pienamente. p.s.: quanto ad “affondare” d’autorità la nave, la prego, non usi il verbo in modo suggestivo. E’ la sanzione, che, a nave svuotata di ogni tipo di passeggero, si può infliggere alle navi pirata. Per legge. Ma io so bene che l’ultima cosa che le passa per la mente è proteggere gli interessi di un armatore. Ho affrontato il tema con pochissime parole e soltanto un paio di argomenti, ma so che lei sa che potrei scriverne pagine. Le voglio bene.

    Fare rispettare la legge è essere cattivi?

    la domanda e’ pertinente tuttavia necessiterebbe di una ulteriore approfondimento che non si fermi ad un giudizio che e’ giusto nella sostanza ma parte da problemi che originano in una strumentaluzzione della nostra classe politica tanto di dx quanto e soprattutto di sx del problema dei flussi migratori. e se avessimo sbagliato tutto? ma ci siamo mai chiesti a sx se questo modello di accoglienza di ffusa targato pd potrebbe avere generato questi mostri? ma e’ accoglienza ridurre questi fratelli o come schiavi a raccogliere pomodori o rinchiuderli nei cpt? e’ una UE di pace quella che abbandona un paese nella gestione di un problema cosi grande solo perche al momento chi governa non ritiene di tenersi in eredità i contratti con le ong? forse quando a sinistra usciremo fuori dalle difese ideologiche e inizieremo ad ascoltare la gente e a parlare con la gente e a tentare di dirgli che questi fratelli vanno aiutati perche la nostra bella democrazia occidentale ha tolto loro il futuro che questo schifoso sistema ultraliberista basato sullo sfruttamento dei popoli ci sta rendendo tutti uguali nel disagio sociale forse solo allora l. italia potra tornare ad essere quel paese che in linea di massima ancora e’ un paese di pace che porta coi suoi militari la pace nel mondo e che per fortuna ha liquidato nel nascere le presunte pulsioni neocoloniali.

    Abbiamo le scatole piene,punto e basta

    Per chi ha attraversato i decenni di questa repubblica non è difficile il quesito posto dall’autore del pezzo. Dopo qualche lustro dalla fine della guerra i governanti ai sono dimenticati totalmente della gente e tutto è andato per conto suo. Vi sono state fino a tempi recenti due dinamiche sociali: quella del palazzo e quella della gente. Fra i soggetti del palazzo si è perpetrato l’arricchimento per il loro totale appagamento e questo anche a scapito della gente che mano a mano si è impoverita. E questo evolversi è stato molto più evidente al Sud per via della povertà del circuito di movimento generale che, a differenza del Nord per il quale è stata l’Europa, c’è stato letteralmente il deserto. La gente dimenticata “non dimentica” e quando vede oggi da parte di certi interpreti della politica una grande attenzione per certe ‘etnie’ allora si ribella ed ecco la loro attenzione per chi presta loro “attenzione” e non c’è bisogno di fare nomi. Ma il bello viene adesso il palazzo difende il suo ceto anche nell’evidenza delle cose e pur di sostenere gli errori che ha fatto continua a farli: difenb l’indifendibile ossia la capitana. Ecco spiegato che così continuando quella che è oggi avversione con il tempo potrebbe diventare odio e questo sentimento non potrebbe portare a niente di buono.

    Io una soluzione l’avrei. Farei effettuare il computo di quanti migranti potere accogliere nel lungo termine (es.: 10 milioni nei prossimi dieci anni) e li andrei a prendere con navi italiane e con aerei italiani (per evitargli il drammatico spostamento dai paesi di origine). Un tot al mese garantito. Dieci milioni in dieci anni ti sembrano troppi? No, equivalgono al conto della serva, come quello dei 42 di ieri gridato dai benpensanti. Se 42 sono “niente” (e infatti non è stato questo il problema) sono niente 42 elevato ad enne. Cioè qualunque numero. Se non si definisce il limite della saturazione ricettiva, ogni parola di Bergoglio e di altri è vuota di significato. Se invece ha significato, allora anche dieci milioni sono ingiusti. Perché si dovrebbe respingere il milione successivo? Insomma, a giuocare con gli occhi dei migranti, sono, a parte Salvini che se ne avvantaggia in termini elettorali, Bergoglio e tutti coloro che stanno usando questo drammatico esodo. Anche in buona fede, per mero senso di irresponsabilità.

    …e per non dare numeri a…capocchia… segnalo che: L’ufficio statistico dell’Unione europea Eurostat prendendo in considerazione solo i 28 Paesi dell’Ue (continuando a includere anche la Gran Bretagna), spinge le previsioni fino al 2080 . Secondo Eurostat nei prossimi 60 anni l’Unione europea accoglierà 65 milioni e mezzo di migranti, cioè circa un milione all’anno.

    Con Manzoni, il senso comune ha sopraffatto anche il buon senso.
    Le migrazioni sono una questione planetaria che non si risolve con il filo spinato in mare, ma è comodo farlo credere.
    Vorremmo sempre essere accolti, come i nostri nonni, ovunque, ma non accogliamo … cioè: non accogliamo i poveri, perché i ricchi o presunti tali li accogliamo si’ (con tanto di sussiego).
    È comodo per tutti noi (pochi ci credono davvero) pensare che gli immigrati siano il nostro problema, altrimenti saremmo più ricchi e belli. È vero il contrario, altrimenti le aziende del nord est non sarebbero risorte con la nuova manodopera, ne’ molta agricoltura sarebbe in piedi, ne’ i nostri ristoranti sarebbero pieni di lavapiatti … Non vogliamo vedere, troppo impegnativo!
    Dunque, diamogli al migrante e alla comandante. I morti in mare restano lì come la nostra condizione. Domani arriveranno veri e finti sceicchi, manager internazionali (farlocchi magari), investitori con le pezze sul sedere, e noi li’ in fila sperando ci dispensino la nostra salvezza (che alla fine vale meno della serie B).

    non c’è nessun belato travestito da ruggito, perché sentiamo il bisogno di odiare? perchè c’è il razzismo alla rovescia su tutto? Noi siamo anni, decenni che siamo in fila per tutto file ordinate o meno, perchè per loro ci sono corsie preferenziali? perchè loro sono accolti in strutture etc e gli italiani vanno a frugare fra la spazzatura e domono all’addiaccio? Siamo tutti uguali? allora tutti abbiamo gli stessi diritti, nessuna corsia preferenziale etc etc..
    Rispondete a Queste poche domande (ve ne sarebbero tante) e vi darete da soli la Risposta

    Non è che una nazione diventa cattiva dall’oggi al domani, una naione diventa cattiva per le scelte scellerate della politica in tema di immigrazione , i SALVINI si creano quando i vari PRODI, MONT, RENZI non risolvono i problemi , quando l’immigrazione senza controllo genera, non solo delinquenza (ma a quella ci siamo abituati ne abbiamo tanta nostrana) ma anche incidnza negativa sull’economia (guardate cosa succede in Calabria, Sicilia, campania e Puglia con i lavori stagionali). L’Italia sttaa lasciata dall’Europa colvevolmente sola e l’attuale comportamento degli altri stat non èmutato. la francia e la germania pensano a se non hanno mai fatto politiche europeiste (lo hanno fatto solo a parole) e questo modo di agire fa si che nelle persone genera anche antieuropeismo.
    Cambiare le regole dev’essere la base delle politiche comunitarie altrimenti di SALVINI ne troveremi tanti, in Italia, GRECIAm spagna ed anche Francia, germania e Olanda.

    Ritengo che siamo un paese troppo piccolo e troppo fragile per sobbarcarci tutti i mali del mondo.

    Non credo che gli Italiani sono cattivi solo sono stufi di accogliere a braccia aperte tutti quelli che Germania, Olanda, Belgio, Francia etc etc non vogliono. Il Nostro Paese non può accogliere tutti indistintamente mentre le altre Nazioni ricche se ne fottono. Inoltre questo business serve solo a fare gli interessi di terzi ma non dell’Italia e degli Italiani

    La gente vive tra precariato, disoccupazione, stipendi bassi, tasse elevate, non puo’ pensare alla povertà Africana.

    Perchè non possiamo sostenere economicamente l’Africa abbiano i nostri numerosi problemi soprattutto al Sud.

    Sono troppe le persone che offendono questi disperati, nella vita può succedere a tutti di dover scappare dal proprio paese È BENE RICORDARLO.
    Ritengo sia terribile quando le affermazioni dure e pesanti provengono da politici o da giornalisti.
    Così fomentate la gente all’odio ed al razzismo !!!!!!!

    in Italia quest’anno ne sono arrivati 2447. Dall’Italia solo l’anno scorso sono partiti 116.000 fra i 25 e i 40 anni. Basta guardare le cifre ufficiali. E cosi dal 2008 in poi, e così anche nel 2019. IL VERO DRAMMA E’ L’EMIGRAZIONE DEI NOSTRI GIOVANI DIPLOMATI E LAUREATI, non l’immigrazione di qualche migliaio di poveri cristi. A Malta che è un centesimo di noi ne sono arrivati 1000. In spagna 12000. Ma da Maltanon parte nessuno. lavorano tutti i maltesi. Questo dovrebbe essere il vero tema, non le propagande becere della guerra fra poveri e di un ministro che profitta dell’ignoranza diffusa per raggiungere il 40% dei consensi. E di una opposizione che non batte il pugno sul tavolo perchè non può farlo, perchè non ha fatto nulla negli anni precedenti per affronatre i veri problemi. Si approfitta dell’ignoranza ormai dilagante per condurre il popolo ciucciante ad odiare e colpevolizzare quatro migranti di tutti i problemi di ordine sociale provocati da politiche barbare. Povero paese.

    .Ecco cosa scrive un cittadino di Lampedusa:
    “Pezzi da 90, PD a LAMPEDUSA. Abbiamo noi di LAMPEDUSA bisogno della scuola elementare chiusa da 6 anni perché inagibile , abbiamo bisogno di un ambulanza , abbiamo bisogno di un depuratore , abbiamo bisogno per chi fa la chemio e deve continuamente partire e si è venduta la casa per potersi pagare i viaggi …noi di LAMPEDUSA abbiamo bisogno di tante piccole ma importanti cose per la sopravvivenza della comunità.. e una delegazione del PD che fà ??
    Viene a LAMPEDUSA per 42 clandestini e per essere solidale con un capitano che ha violato la legge!”

    Sai perché siamo diventati cattivi??
    Perché hanno fatto di tutto per farci diventare cattivi.

    Caro dottore puglisi, da una parte ci sono gli antirazzisti e gli antifascisti, dall’altra parte ci sono i razzisti che incitano allo stupro di Carola e dell’equipaggio. Ovviamente ci si deve schierare con i primi.

    Ma da quale caverna uscivano quei razzisti che berciavano contro i neri e inneggiavano allo stupro di Carola? Emettevano suoni gutturuali, a parte parolacce e insulti non riuscivano nemmeno a parlare in italiano. Che brutta immagine hanno dato di lampedusa e della Sicilia quei cavernicoli razzisti

    io,
    veramente abbiamo le scatole piene dei razzisti!
    Basta!

    fuori i razzisti dalla Sicilia, non siete degni di sporcare il sacro suolo siciliano con il vostro razzismo!

    Quale legge? Un decreto che va contro le norme internazionali e l’art. 10 della Costituzione? Anche le leggi razziali erano leggi. Falla finita.

    Il nostro Paese è fra quelli che accolgono di meno. Beata ignoranza.

    Egregio Puglisi!
    Io non sto con Carola”, la capitana trasformata in eroina per avere violato la legge. E bisognerebbe dirlo forte e chiaro per rompere questa illusione di solidarietà maggioritaria pompata ad arte dalla sinistra, da Ong talebane dell’accoglienza, da una bella fetta della Chiesa e dai pezzi da novanta del facile buonismo radical chic come Saviano, Fazio, Lerner e Murgia etc…
    Ovviamente è passato sotto silenzio un sondaggio del 27 giugno su Rai3, non proprio una rete mangia migranti, che svelava come il 61% degli italiani fosse contrario all’attracco della nave Sea Watch a Lampedusa, ancora prima dell’epilogo forzato deciso dalla capitana.
    Se al volante della tua automobile trovi lungo la strada un carabiniere con la paletta che intima l’alt, cosa fai? Accosti e non sfondi il posto di blocco. Se speroni la macchina dell’Arma vieni rincorso armi in pugno e ti arrestano, ancor più se a bordo hai dei clandestini. E nessuno si sognerebbe di alzare un dito in tua difesa con pelose giustificazioni umanitarie.
    La sedicente eroina ha violato la legge, speronato una motovedetta mettendo in pericolo la vita dei finanzieri a bordo, lo ha fatto per “salvare vite umane” sostengono i fan della talebana dell’accoglienza.
    Se vogliamo salvare veramente i migranti in Libia, a cominciare da quelli rinchiusi nei centri di detenzione, dobbiamo continuare a riportarli a casa loro come sta facendo a rilento e fra mille difficoltà l’Iom, una costola dell’Onu, difficile da paragonare a SS moderne.
    E non andarli a prendere al largo della Libia come ha fatto la capitana, che è indagata per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Per bruciare sul tempo la motovedetta libica che stava arrivando ha lanciato i suoi gommoni veloci imbarcando i migranti per prima. Carola si è giustificata sostenendo che i migranti stavano affondando, ma le foto che la stessa Ong ha scattato dimostrano che non era vero. Il gommone galleggiava tranquillamente. Poi, pur richiedendo un porto di sbarco pure ai libici convinta che come sempre non avrebbero risposto, si è rifiutata di riportare i migranti a Tripoli, dopo avere ottenuto l’ok, sostenendo che c’è la guerra. Giusto, ma allora perché non dirigersi verso la Tunisia, il porto più vicino e tranquillo? Se 5 milioni di turisti continuano ad andarci in vacanza si spera che possa essere sicuro per una cinquantina di migranti, che sarebbero stati sbarcati dopo un po’ di giorni di attesa e rimpatriati come fa l’Onu in Libia.

    Molto spesso non è odio, è la stanchezza del continuo subire, lo sfinimento del sopravvivere in una terra che ti toglie molto e non ti dà nulla, è la consapevolezza di avere tanti doveri e pochissimi diritti. Non è odio, è un grido di aiuto per chi si sente abbandonato dallo Stato e vede che questi poveretti arrivano e hanno più diritti di te.

    caro Carmelo,solito commento becero di chi non sa i dati e parla per percezione, tutto merito di Salvini,secondo il numero di rifugiati per ogni 1000 abitanti l’italia ospita molti meno migranti rispetto agli paesi in europa,lo sai? siamo i terzi ultimi , su 18 paesi siamo terzultimi,quando la smetterete di farvi manipolare dalla stupida propaganda solo per avere il vostro voto

    questa è la percezione che ti vuole far credere qualla capra di Salvini e leggendo il tuo commento ci sta riuscendo,secondo gli ultimi dati l’italia come numero rifugiati e 1000 abitanti è nei posti finale prima di lei ci sono 15 paesi ,svezia,germania,malta ecc…svegliatevi è tutta propaganda per i voti,sapete che negli ultimi 7 consilgi dei ministri europei dove si parlava di migrazione Salvini era presente solo in 1 su 7 ,a lui non interessa risolvere il problema ,anzi grazie a questo è passato dal 17% al 33 .svegliatevi

    purtroppo Salvini vuole farci credere che c’è invasione in corso,mentre basta guardare un qualsiasi tabella sul numerio dei migranti in europa per vedere che su 18 paesi come numero di migranti ogni 1000 abitanti ,l’italia è nei posti finali ,prima di noi ci sono 15 paesi , se non bastasse basta vedere che gli ultimi 7 consigli dei ministri europei dove si parlava del problema migrazione Salvini è stato assente 6 volte ,quindi un solo consiglio su 7,vergogna,ma alla fine lui fa il suo gioco,dovreste vergognarvi voi che vi state facendo manipolare come bambini delle elementari

    purtroppo viviamo in un paese di analfabeti che non sanno fare la O con il bicchiere,basta vedere i commenti negativi ,nessuno di questi commentatori riesce a motivare o fare u discorso sensato,solo 2 parole con slogan di Salvini, intanto il pil della Sicilia è tra gli ultimi di tutta europa ma nessuno di voi si indigna,vergogna

    Sig. Santi! visto che lei è così erudito…. ci insegni qualcosa.
    Dall’alto della sua sapienza e magnanimità, ci dia il buon esempio.
    Accolga qualche “rifugiato” a casa sua.
    Il buonismo è l’altra faccia dell’indifferenza. È un modo per non esporsi e soprattutto per evitare di andare al centro delle questioni

    Perché siamo diventati cattivi. Col punto di domanda la risposta potrebbe essere perché siamo (quasi) tutti figli di Salvini, come rivelano i commenti a questo articolo.
    Salvini è l’uomo potente che con un linguaggio intimidatorio dispensa ai tanti nemici che quotidianamente vanno individuati e dileggiati la sua “politica” fatta di ira e rancore.
    E figli di cotanto padre non possiamo che seguirne il fulgido esempio e aggiungerci alla folla dei bastonatori da tastiera.
    E fin qui pochi i pericoli. Il problema potrebbe farsi serio se “caricati” dalle letture e dalle parole salviniane e volendo ripetere l’accoglienza approntata da Lega e 5s alla comandante tedesca, la prossima volta su un qualunque molo siciliano potremmo dare il peggio di noi.

    cattivo sarà lei !!!!!

    Qualche anno fa per alcune settimane ho fatto il volontario a Lampedusa ed ho potuto constatare:
    Gli africani che sbarcano a Lampedusa hanno abiti corretti, cellulari e l’aspetto inequivocabile di chi ha sempre mangiato e ha la disponibilità economica per il trasporto.
    Quelli che arrivano a Lampedusa, come ci dicono gli intellettuali africani, è gente che scappa da nazioni con ottimi Pil come la Costa d’Avorio o l’Algeria, Nigeria, perché preferisce fare il mantenuto al lavoratore, dopo aver dissanguato la propria terra, sottraendo il costo del trasporto, sufficiente nei paesi di origine a comprare una piccola mandria o una fattoria.
    Non somigliano per nulla alla effettiva miseria che attanaglia alcune zone dell’Africa.
    La finta, speculativa ed lucrosa accoglienza, sta, dissanguando l’Italia e peggiorando le condizioni dell’Africa, per accogliere i peggiori.
    Siamo diventati tutti cattivi? figli di Salvini? no! ci siamo semplicemente accorti che tutto ciò che sta accadendo è il più bizzarro suicidio che una civiltà abbia mai compiuto.

    Siamo diventati cattivi perché qualcuno ha svelato il gioco delle ong e dei viaggi a pagamento garantiti su tali navi. Qualcuno ha pure svelato il gioco di arricchimento di chi ospita a 40 euro al giorno un immigrato. La verità è che il business è talmente forte che per mantenerlo integro si ci permette di fare la qualsiasi : anche non rispettare norme e statuti e rappresentanti dello stato Italiano. Speronare in porto una nave Italiana ….ma che cosa credono di essere tali persone?

    La legge che vieta di entrare in un paese senza permesso, la legge che vieta di speronare una nave miltare, la legge che vieta di andare a prendere direttamente questa gente nel loro paese per trasportarli poi illegalmente in altri paesi.
    Vuoi qualche altra legge compagno Giacomo?

    Adesso siamo tra quelli che accogliamo di meno, ma fino a qualche anno fa eravamo quelli che ne accoglievano di più, quindi non giustificate gli ignoranti di Saviano Orlando e compagnia bella.

    Ma scappano solo giovanotti e ragazze e ragazzini? Mai visto uno di questi disperati che avesse più di 20/30 anni.
    Ma i 40enni, 50enni 60enni non scappano?

    E in mezzo ci sono gli italiani in gravi difficoltà, con i figli laureati a loro carico fino a 30/40 anni che si guardano intorno smarriti chiedendosi il perché.

    la colpa è di gente come te! scrivi sui social ma non fai nulla contro l’ondata razzista fascista! andiamo in piazza per i 4 miliardi di euro tolti alla scuola da questo governo, no per Karola (che manco italiana è)

    Giacomo si vada a studiare il codice della navigazione….o magari provi ad entrare in uno spazio aereo di uno Stato ( ….anche Europeo) con un Jet senza autorizzazione e rifiutarsi di tornare quando sarà affiancato da qualche caccia….nella migliore delle ipotesi la buttano giù !! LE REGOLE VANNO RISPETTATE

    Infatti….con questa politica di accoglienza invece facciamo scappare gli italiani

    Niente,non ci sta niente da fare,come vede anche dal numero di pollici verso.Non abbiamo speranze di fargli capire che queste storielle sono artatamente raccontate per distrarre dai problemi veri. Vede l’intervento di quello su ciò che manca a Lampedusa quanti like ha avuto? Hanno gioco facile con queste cose, non guardano oltre la loro pancia,non si sforzano di approfondire, di andare alle fonti, di osservare le statistiche di emigrazione e immigrazione e il dramma demografico, di studiare cosa ci impone Dublinoche è stato firmato anche con l’appoggio del centro destra. Non abbiamo speranze contro l’analfabetismo funzionale che dilaga in sicilia e a palermo.

    Nessuno ha speronato nessuno,e questo insistere sullo speronamento la dice lunga sulla pochezza di argomenti.ma perchè scrivete queste cose? perche spammate informazioni non vere sulla Tunisia come paese e porto sicuro per i migranti? Che cosa ci azzeccano i turisti? Perchè?

    ecco, brava Rosa. La guerra fra poveri. E ci cascate in pieno in questo. “I poveretti che arrivano e hanno più diritti di te” ma quali diritti ti hanno tolto? …. è un classico.

    ancora con questa storia dello speronamento che non esiste. Siete semplicemente in mala fede allora.

    “Il nemico per essere riconoscibile e temibile deve essere in casa, o alla soglia di casa. […] Occorre un nemico per dare al popolo una speranza. Qualcuno ha detto che il patriottismo è l’ultimo rifugio delle canaglie: chi non ha principi morali si avvolge di solito in una bandiera, e i bastardi si richiamano sempre alla purezza della loro razza. L’identità nazionale è l’ultima risorsa dei diseredati. Ora il senso dell’identità si fonda sull’odio, sull’odio per chi non è identico. Bisogna coltivare l’odio come passione civile. Il nemico è l’amico dei popoli. Ci vuole sempre qualcuno da odiare per sentirsi giustificati nella propria miseria. L’odio è la vera passione primordiale. E’ l’amore che è una situazione anomala. Per questo Cristo è stato ucciso: parlava contro natura. Non si ama qualcuno per tutta la vita, da questa speranza impossibile nascono adulterio, matricidio, tradimento dell’amico… Invece si può odiare qualcuno per tutta la vita. Purché sia sempre là a rinfocolare il nostro odio.
    L’odio riscalda il cuore.”

    Umberto Eco, da Il cimitero di Praga

    ma in 14 giorni se li portava dove voleva pure a casa sua, poteva portarli pure nelle Americhe invece di girare in lungo e in largo il mediterraneo, ivece sceglie sempre i fessi italiani e adesso altre navi arrivano a sfidarci e a beffarci, se ti sembra una cosa da fare!!!

    Caro Santi,
    inutile ragionare con certe persone. Temo che le uniche tabelle che milioni di siciliani sappiano leggere sono solo quelle delle puntate snai o del superenalotto.
    Sono molto scettico e pronto a turarmi il naso per un decennio, sperando che questo furore razzista ceda il posto prima o poi ad un briciolo di empatia.

    Non siamo diventati cattivi. Avete portato questo fenomeno all’esasperazione.

    la Tunisia è un porto sicuro, arrivano giornalmente nave Crociere , pieni di turisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Non ci dilunghiamo in analisi complicate e filosofiche : Palermo è una città abbandonata dalle Istituzioni e da una politica che da molti anni ha sempre guardato solo al suo tornaconto personale ed a quello degli amici e degli amici di questi ultimi! Per i cittadini per bene ed onesti è solo sofferenza! Questa è una città che per la maggior parte dei cittadini viene subita e non vissuta. E si andrà sempre peggio come in una spirale,

Figurati se vanno a casa. Sarebbe una rivoluzione. Raggiungeranno gli obiettivi e in più avranno un premio di produzione. Semmai si scambieremo le poltrone: quello di Ragusa va a Trapani; quello di Messina andrà ad Agrigento ..e così via. I pazienti ..?..ah già, devono aspettare o rivolgersi ai privati a pagamento

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI