Milano, aggressioni di Capodanno al Duomo: arrestati due minori - Live Sicilia

Milano, aggressioni di Capodanno al Duomo: arrestati due minori

L'operazione della squadra mobile milanese che sta indagando sui fatti della notte del 31 dicembre
LE INDAGINI
di
1 min di lettura

MILANO – La Polizia di Stato di Milano sta eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due minori gravemente indiziati di alcune delle violenze sessuali e rapine avvenute la notte di Capodanno in piazza Duomo e dintorni. L’indagine, condotta dalla Squadra mobile di Milano e dal Commissariato Centro, è a carico di due egiziani di 16 e 17 anni.

Dall’ordinanza a carico dei due minorenni, tra l’altro, emerge che la Procura aveva contestato anche la presunta violenza sessuale di gruppo ai danni di una 19enne e di una sua amica, avvenuta all’angolo con via Mazzini, ma il giudice non ha ritenuto sufficienti gli elementi a loro carico su questo caso, anche perché le vittime, secondo il gip, non hanno potuto precisare quali condotte hanno portato avanti i due nell’aggressione.

La Procura milanese, tra l’altro, ha già presentato ricorso al Riesame su questa stesso episodio di presunta violenza contestato al 18enne finito in carcere il 12 gennaio, ma non riconosciuto dal gip (a suo carico, invece, gli abusi su quattro amiche), e anche per un caso di arresto negato relativo ad un altro episodio. Riesami fissati per il 21 febbraio. Per gli inquirenti, che seguono la linea della giurisprudenza più recente, è sufficiente la presenza sul luogo, per fare ‘muro’ e per istigare gli abusi, per riconoscere il reato di violenza sessuale di gruppo.

A uno dei due minori arrestati viene contestata anche una rapina del cellulare in via Torino ai danni di due giovani, uno dei quali, si legge, è stato colpito “violentemente” con calci e pugni in faccia e ha subito anche lesioni al “cuoio capelluto” con prognosi di 5 giorni. Inoltre, le dichiarazioni della vittima tedesca, sentita dall’aggiunto Letizia Mannella e dal pm Alessia Menegazzo, assieme al capo della Squadra mobile milanese Marco Calì, secondo il gip, sono pienamente credibili.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI