Minardo sospeso da deputato | Andrà a giudizio immediato - Live Sicilia

Minardo sospeso da deputato | Andrà a giudizio immediato

Il parlamentare regionale Riccardo Minardo (Mpa), agli arresti domiciliari dal 26 aprile per l’inchiesta sul Consorzio dell’Area Iblea, è stato sospeso dalla carica di deputato all’Assemblea regionale siciliana. Il decreto di sospensione del Consiglio dei ministri è stato notificato al presidente dell’Ars, Francesco Cascio. Per ripristinare il plenum, l’Ars procederà al reintegro temporaneo del parlamentare sospeso ricorrendo alla nomina del primo dei non eletti della lista Mpa nel collegio di Ragusa: l’attuale sindaco di Pozzallo Giuseppe Sulsenti, che tuttavia potrà mantenere la sua carica. Minardo è ai domiciliari dal 26 aprile insieme alla moglie Pinuccia Zocco, al legale rappresentante del Copai Sara Suizzo, e al marito Mario Barone, e all’imprenditore di Santa Croce Camerina Pietro Maienza. La richiesta di scarcerazione è stata negata due volte dal Gip presso il tribunale di Modica ed anche il Tribunale del riesame di Catania ha dato parere negativo ritenendo che sussistono tutti i motivi che hanno portato alla misura dell’arresto domiciliare visto che potrebbe esserci un inquinamento delle prove.

Saranno processati col giudizio immediato il deputato regionale del Mpa Riccardo Minardo, sua moglie, sua moglie Giuseppa Zocco, il presidente del Consorzo dell’aria Iblea, Rosaria Suizzo, suo marito Mario Barone, e Pietro Maienza, 42 anni, amministratore legale della Sud Legno Scarl. Lo ha deciso il Gip di Modica, Patricia Di Marco, accogliendo la richiesta del procuratore capo Francesco Puleio. La prima udienza si terràil 21 settembre prossimo.    I cinque sono stati posti agli arresti domiciliari il 26 aprile scorso, per associazione per delinquere finalizzata alle truffeaggravate ai danni della Comunità europea, dello Stato e dialtri enti pubblici, ma anche di malversazione, evasione fiscale e riciclaggio. Al centro dell’inchiesta c’é il Consorzio provinciale area iblea (Copai) che è formato integralmente da fondi di provenienza pubblica.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI