Misilscemi, ecco il codice nazionale: è il primo passo

Misilscemi, ecco il codice nazionale: è il primo passo

Codice M432. Si comincia da qui.

Codice M432. Sembra il titolo di un film di spionaggio o inerente qualche strano virus (per rimanere in tema con l’attualità) che incombe sulla razza umana, ed invece è soltanto il codice amministrativo nazionale che è stato attribuito al nuovo Comune di Misiliscemi, con efficacia 20 febbraio 2021. Lo ha stabilito l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 16/E del 3 marzo 2021. Conseguentemente, è stato aggiornato l’Archivio Comuni e Stati Esteri, così come previsto dalle norme vigenti.

Adesso manca solo l’arrivo del commissario straordinario nominato dalla Regione Siciliana per avviare, concretamente, la pratica per la spartizione dei beni patrimoniali fra il Comune di Trapani e il nuovo Comune di Misiliscemi che, come noto, è stato istituito proprio mediante scorporo dal comune di Trapani delle frazioni Fontanasalsa, Guarrato, Rilievo, Locogrande, Marausa, Palma, Salinagrande e Pietretagliate.

L’attribuzione del codice amministrativo nazionale è il primo vero passo ufficiale, dopo la pubblicazione del DDL pubblicato lo scorso 19 febbraio sulla Gazzetta ufficiale della Regione Sicilia, la legge numero 3 del 10 febbraio 2021, dal titolo: Istituzione nuovo comune denominato Misiliscemi. Si tratta formalmente dell’ultimo atto propedeutico alla nascita del 25esimo Comune della provincia di Trapani.

Otto gli articoli che definiscono dinamiche e contorni del nascituro ente amministrativo. A partire dall’articolo 1 che facendo riferimento al referendum popolare del 9 gennaio 2018, sancisce l’attuazione della volontà popolare e istituisce il nuovo Comune di Misiliscemi mediante scorporo dal Comune di Trapani delle frazioni di Fontanasalsa, Guarrato, Rilievo, Locogrande, Marausa, Palma, Salinagrande e Pietretagliate.

“Solo otto articoli che raccolgono 15 anni di studio e lavoro – sottolinea Salvatore Tallarita, presidente dell’associazione Misiliscemi e fautore della nascita del nuovo Comune -Abbiamo passato davvero tanto tempo a capire come poter realizzare quello che fino a qualche tempo fa era solo un sogno nel cassetto. Ora invece Misiliscemi è realtà e siamo pronti a costruirla. Abbiamo gli strumenti, la tenacia e le capacità. Ma soprattutto la visione d’insieme maturata in questi 15 anni di studio. Abbiamo già istituito i gruppi di lavoro che stanno agendo, su più fronti, per definire le ultime incombenze e terminare l’iter. A disposizione del Commissario che presto arriverà. Continuiamo a lavorare come abbiamo sempre fatto insomma, in silenzio e con determinazione”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI