MODICA (RG) – Tragedia sfiorata a Modica, nel Ragusano, dove un uomo che minacciava di lanciarsi dal ponte Guerrieri è stato tratto in salvo dai carabinieri. Dopo quasi un’ora di trattativa, durante la quale i militari non lo hanno mai perso di vista, approfittando di una sua distrazione ed arrampicandosi sulla barriera di sicurezza, lo hanno agganciato alla cintura con un moschettone fornito dai Vigili del Fuoco della sezione di Modica, presenti sul posto e, tirandolo sopra lo steccato, lo hanno tratto in salvo.
Il fatto
Dalla deposizione di alcuni testimoni è emerso che l’uomo, di origine ragusana, fosse stato visto presso un bar di Modica qualche ora prima, intento a consumare bevande alcoliche. Successivamente avrebbe manifestato le sue intenzioni, riconducibili ad alcuni problemi di carattere personale, proprio ai gestori del locale che immediatamente si sono messi in contatto con il 112.
Il salvataggio
Dopo il salvataggio l’uomo ha rifiutato di recarsi presso l’ospedale e, visitato dal personale sanitario del 118 presente, è stato affidato alle cure di un suo amico, contattato dai Carabinieri.
Per i militari dell’Arma intervenuti la fase di recupero dell’uomo è stata fisicamente molto provante. Infatti, due carabinieri hanno riportato alcune lesioni alle spalle e alle braccia.