PALERMO – Dopo i due incendi divampati ieri a distanza di poche ore l’uno dall’altro nei pressi delle falde di Monte Pellegrino, le fiamme di un nuovo focolaio questa mattina si sono propagate sul versante che si affaccia sul parco della Favorita.
Secondo quanto fanno sapere dalla forestale “il nuovo incendio ha divorato quattro ettari di sterpaglie, cespugli, ampeloderma e macchia mediterranea. Non si escludono delle riprede del focolaio nelle prossime ore, ma l’area in cui si è propagato non mette in pericolo abitazioni o antenne”.
“I ritardi nell’intervento – continuano gli uomini del corpo forestale – sono da attribuire alla difficoltà di giungere nell’area in fiamme, situata su una parete molto ripida e inaccessibile con mezzi meccanici, del monte”. Nel corso delle operazioni si è verificato anche l’infortunio di un operaio della forestale, che ha sbattuto la schiena cadendo. Per lui solo qualche contusione. Non sono state riscontrate morti di animali né la compromissione in alcun modo della riserva naturale. Nei prossimi giorni si procederà con un piano di recupero dell’area, al momento soggetta alle operazioni di bonifica da parte dei forestali.