Germania, morte le gemelle Kessler: "Suicidio assistito"

Le gemelle Kessler morte insieme: “Suicidio assistito”. A chi va l’eredità

Sulla loro scomparsa indaga la polizia

Morte a 89 anni le celebri gemelle Kessler. I loro corpi sono stati rinvenuti nella residenza di Grünwald, in Germania.

Alice ed Ellen Kessler, icone indiscusse dello spettacolo tedesco, sono state trovate prive di vita nella loro abitazione nella cittadina bavarese. In una intervista rilasciata a inizio anno avevano confidato il desiderio di riposare l’una accanto all’altra.

Secondo quanto riporta il quotidiano “Bild”, le due gemelle avrebbero fatto ricorso al suicidio assistito. La polizia sarebbe stata informata lunedì 17 novembre, dopo che le due donne erano già decedute.

Quando sono arrivati, gli agenti hanno potuto solo constatare il decesso ed escludere la responsabilità di terzi. Il suicidio assistito, ricorda “Bild”, è una pratica che a determinate condizioni è ammessa secondo la legge tedesca.

Morte gemelle Kessler, il desiderio di essere sepolte insieme

La notizia della morte di Alice ed Ellen Kessler ha scosso il mondo dello spettacolo. Le due artiste abitavano insieme in due appartamenti confinanti con un unico ingresso condiviso. Secondo quanto riportato dai maggiori quotidiani tedeschi, i corpi sono stati scoperti lunedì 17 novembre.

Le gemelle Kessler avevano svelato in un’intervista rilasciata alla “Bild” il loro desiderio di essere sepolte una accanto all’altra, nella stessa urna, insieme alla madre e al loro barboncino Yellow. “Unite nella morte. È così che vorremmo. Ed è ciò che abbiamo stabilito nei nostri testamenti”, la loro volontà.

Gemelle Kessler, a chi va l’eredità

In un’intervista rilasciata nel 2021 al “Corriere della Sera”, le gemelle Kessler avevano confidato di avere intenzione di lasciare la loro eredità a Medici senza Frontiere. “Non abbiamo più parenti e se li abbiamo non li conosciamo – aveva confessato Ellen – Abbiamo scelto loro perché rischiano la vita per gli altri, hanno preso il Nobel per la Pace e sono seri”.

Successivamente, le due sorelle fecero sapere di voler destinare il loro patrimonio a più beneficiari. Intendevano sostenere realtà quali l’Unicef, la Christoffel Blind Mission, la Paul Klinger Artists’ Social Welfare Organization e la Fondazione tedesca per la protezione dei pazienti.

Chi erano le gemelle Kessler, morte insieme a 89 anni

Alice ed Ellen Kessler sono state due figure iconiche dello spettacolo europeo del dopoguerra. Nate nel 1936 a Nerchauer, in Germania, divennero celebri come ballerine, cantanti e intrattenitrici grazie alla loro eleganza, alla loro perfetta sintonia sul palco e a uno stile che le rese immediatamente riconoscibili.

Dopo aver iniziato la loro carriera nel corpo di ballo dell’Operetta di Lipsia, conquistarono notorietà internazionale esibendosi nei principali programmi televisivi e nei teatri più prestigiosi, soprattutto in Germania, Francia e Italia.

Negli anni Sessanta divennero star amatissime anche dal pubblico italiano grazie alle partecipazioni a show di grande successo, trasformandosi in un simbolo di classe, professionalità e spettacolarità. La loro immagine, sempre curata e identitaria, le rese icone pop e protagoniste della cultura televisiva dell’epoca.
TUTTE LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO SU LIVESICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI