Autonomisti, morto a 71 anni Pippo Reina

Autonomisti, morto l’ex sottosegretario alle Infrastrutture Pippo Reina

Era considerato uno dei registi della colomba bianca. Venerdì i funerali

CATANIA – È morto a Catania, a 71 anni di età, Giuseppe Maria Reina (detto Pippo): ex sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, dal maggio del 2008 al novembre del 2010, nel governo Berlusconi.

Fondatore del Movimento per l’Autonomia

Politico navigato e colto, è stato uno dei fondatori del Movimento per l’autonomia guidato da Raffaele Lombardo. E non solo, dagli analisti era considerato uno degli ideologi, ma anche registi, della colomba bianca. Movimento che, la scorsa primavera, è confluito nel progetto Grande Sicilia di Gianfranco Micciché, Roberto Lagalla e dello stesso Lombardo.

La biografia

Nato e cresciuto a Misterbianco, in provincia di Catania, Reina è stato consigliere e assessore comunale; consigliere e assessore provinciale a Catania; membro del consiglio di amministrazione dell’Università e della Camera di Commercio di Catania. Nel 2006 è stato eletto alla Camera dei deputati in quota Mpa e nel 2008 nominato sottosegretario di Stato.

“Con la sua passione, il suo impegno e la sua costante dedizione, Reina ha rappresentato un punto fermo per intere generazioni, contribuendo in modo significativo alla crescita del movimento autonomista e difendendo con forza i valori e le istanze della Sicilia”. Lo ricordano con queste parole “gli amici del Movimento per l’Autonomia”.

Il cordoglio autonomista

La nota è firmata con una dicitura a metà strada tra il formale e il familiare. Segnale di una appartenenza politica che andava ben oltre il dettaglio partitico. “Con Pippo Reina – si legge ancora – perdiamo non solo un esponente politico di primo piano, ma soprattutto un uomo di grandi qualità umane, che ha sempre anteposto l’interesse della comunità a qualsiasi logica personale o di partito”.

“La sua testimonianza di coerenza e di amore per la Sicilia rimane un’eredità preziosa che continuerà a guidare il nostro cammino”. Si legge ancora. In effetti, quando nel 2010 lasciò la squadra di governo, lo fece perché non condivideva le scelte dell’allora premier, Silvio Berlusconi, ritenuto eccessivamente attento alla questione Settentrionale e alle richieste di Umberto Bossi.

Lombardo: “Se ne va una parte della nostra vita”

Sono parole commosse, quelle di Raffaele Lombardo. “Se n’è andata una parte della nostra storia, del nostro impegno pubblico, della nostra vita. Quante ore, quanti giorni, quante notti a ragionare, a concordare, a lavorare” ha dichiarato il leader autonomista. “Sempre in prima linea, uomo e politico appassionato, generoso, attento, colto, intelligente, equilibrato, coerente, onestissimo, affettuoso” ha aggiunto.

Fabio Mancuso, sindaco di Adrano: “Pippo Reina ha segnato con il suo impegno una stagione politica che ha dato voce alle istanze della nostra terra – ha detto – mantenendo sempre un forte legame umano con le comunità”.

I funerali di Pippo Reina: morto a 71 anni

Il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, l’Amministrazione comunale, il Presidente del consiglio comunale e i consiglieri comunali esprimono il loro cordoglio. “Con Pippo Reina – dice il primo cittadino – Misterbianco perde un grande riferimento del mondo delle istituzioni, la sua passione politica e il suo impegno, espresso anche a livello nazionale, resteranno un esempio per tutti noi”.

La camera ardente sarà allestita al Teatro Comunale di via Giordano Bruno a Misterbianco da domani, giovedì 18 settembre, a partire dalle 9:30.

I funerali si terranno venerdì alle ore 11 nella Chiesa Madre del paese natale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI