Mosche sul cibo | Sono pericolosissime

di

27 Novembre 2017, 17:06

1 min di lettura

Le mosche entrano quotidianamente in contatto con germi e batteri di cui potenzialmente possono farsi veicolo. Le abbiamo sempre considerate “sporche” principalmente perché si poggiano sulle feci degli animali in strada ma un nuovo studio lancia un allarme molto serio sul rischio di malattie che possono potenzialmente trasmettere.

Secondo la nuova ricerca del Penn State’s Eberly College of Science e pubblicata su Scientific Reports, le mosche possono contribuire a diffondere ogni tipo di agente patogeno. Esaminando i microbi che si trovano sulle diverse parti del corpo delle mosche attraverso tecniche di sequenziamento del Dna, lo studio è stato in grado di fornire alcune informazioni utili sulla loro reale pericolosità. Le principali malattie che possono trasmettere sono la salmonellosi, il tifo, la dissenteria e la congiuntivite.

Articoli Correlati

Alcune mosche portavano sul loro corpo centinaia di batteri di specie diverse (fino a circa 600), molte delle quali dannose per gli esseri umani. La mosca domestica, che è onnipresente in tutto il mondo, “ospita” 351 tipi di batteri. Come ha dichiarato Stephan Schuster, ex professore di biochimica e biologia molecolare alla Penn State, la trasmissione sulle superfici di atterraggio di questi insetti ha luogo principalmente attraverso le gambe.

Gli esperti sconsigliano dunque di mangiare cibi su cui prima si sono posate delle mosche.

Pubblicato il

27 Novembre 2017, 17:06

Condividi sui social