Movida a Catania, controlli interforze in centro storico - Live Sicilia

Movida a Catania, controlli interforze e sanzioni in tutto il centro storico

Il dispositivo di sicurezza in vista delle festività
ORDINE PUBBLICO
di
2 min di lettura

CATANIA – Controlli sulla movida a Catania: un’ordinanza del questore della città etnea ha predisposto nel fine settimana dei servizi interforze di vigilanza e ordine pubblico nelle zone maggiormente frequentate della città.

L’iniziativa, si legge in un comunicato della Questura, mette in atto le direttive del Ministro dell’Interno e quanto concordato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tra il Prefetto di Catania ed i vertici provinciali delle Forze di polizia, per assicurare la dovuta tutela a cittadini e turisti, ai clienti dei locali, ai residenti ed ai titolari delle numerose attività commerciali.

Le aree operative

I dispositivi realizzati hanno operato su tre diverse zone di intervento – al cui interno si trovano numerosi pub, locali di somministrazione di alimenti e bevande nonché consueti luoghi di ritrovo – in un’area compresa tra piazza Vincenzo Bellini, via Antonino Di Sangiuliano, via Landolina, via Coppola, piazza Federico di Svevia e zone limitrofe, via Gemellaro, via Santa Filomena, via Umberto, via Pacini e piazza Carlo Alberto.

In tutte le aree operative, i servizi sono stati eseguiti da agenti della Questura di Catania, della Polizia Scientifica e della Polizia Stradale, da militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e da pattuglie della Polizia Locale che, coordinati da un Funzionario della Polizia di Stato, hanno vigilato sulla situazione e, in particolare, effettuato un’intensa attività di osservazione sul transito e lo stazionamento nelle aree pedonali, al fine di prevenire comportamenti improntati all’illegalità.

Controlli sulla movida a Catania: i numeri

Complessivamente, nel corso dei servizi serali sono stati impiegati 10 equipaggi interforze permettendo così di procedere al controllo di 77 persone, 28 veicoli, 11 contestazioni per infrazioni al codice della strada di cui 6 per divieto di sosta, 3 per mancanza di revisione e 2 per guida senza patente.

In più, sono state controllate 7 attività commerciali e 3 sono state sanzionate per occupazione di suolo pubblico. Sono state fatte 5 perquisizioni per la ricerca di stupefacenti e una persona è stata denunciata perché trovata in possesso di un grammo di hashish.

Come segnala la Questura, grazie all’attività preventiva dinamica posta in essere e ai presidi attuati non sono state registrate criticità nello svolgimento della movida notturna.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI