MovidaBus e strisce blu notturne |La ricetta contro caos e abusivi - Live Sicilia

MovidaBus e strisce blu notturne |La ricetta contro caos e abusivi

Autobus gratuito per il centro storico e strisce blu attive anche la notte. Queste le novità presentate stamattina in sala Giunta.

vita notturna
di
3 min di lettura

Il percorso del MovidaBus

CATANIA – Una rivoluzione per gli avventori della cosiddetta movida catanese, ma anche per i residenti. Da domani parte il MovidaBus, il servizio sperimentato tempo fa dal Comune e oggi riproposto con qualche miglioramento. Contestualmente, scatta anche la sosta notturna a pagamento nell’area del centro storico. Per la precisione, nel quadrilatero compreso tra Via Etnea, via Di Sangiuliano, via Ventimiglia e Corso Sicilia. Le novità sono state presentate stamattina dal vicesindaco e assessore ai Vigili urbani, Marco Consoli, dall’assessore alla Viabilità, Rosario D’Agata, dall’assessore alle Attività produttive, Angela Mazzola, dal vicepresidente della consulta giovanile, Giulio Ciccia e dai tecnici della Sostare e dell’Amt.

Le due partecipate – che presto diventeranno un’unica grande agenzia per la mobilità – gestiranno infatti trasporto e sosta. Grandi assenti, le associazioni dei residenti e quelle dei commercianti, oltre ai rappresentanti della municipalità centro storico, investita in pieno dal provvedimento. Che parte, secondo quanto affermato da Consoli, “dopo lungo periodo e confronto con associazioni e residenti”. “Finalmente – sottolinea – siamo nelle condizioni di poter presentare alla città il programma definitivo del movida bus che ha avuto, mesi fa, un avvio sperimentale in centro storico”.

Ecco le novità rispetto alla sperimentazione. L’autobus, messo a disposizione dall’Amt e gratuito, partirà dal parcheggio di piazzale Famà (ex Sanzio) e da piazza Verga. “Non più piazza Carlo Alberto – precisa Consoli – che abbiamo pensato non fosse idonea, per l’obiettivo iniziale dell’amministrazione, quello di decongestionare il traffico, offrendo alla città soluzioni intelligenti. Alla fine – continua – si è pensato di individuare due piazze più decentrate”.

Qui, si potrà lasciare l’automobile gratuitamente e prendere il bus, (anche in questo caso gratis) che partirà ogni venti minuti circa, e raggiungere le vie del centro. Il servizio sarà attivo dalle 21 fino alle 3. Stesso orario previsto per le strisce blu notturne, iniziativa che completa la “rivoluzione”. In totale saranno 701 gli stalli dedicati, il cui tagliando costerà 50 centesimi l’ora, molti dei quali, 604, già esistenti.

“L’idea è cercare di ottenere una riduzione del traffico cittadino, agevolando i cittadini – evidenzia D’Agata. Oltre a contrastare i parcheggiatori abusivi. Abbiamo deciso di fare partire il movida bus ora, pur consapevoli che pochi sono i cittadini che frequentano il centro storico nel periodo estivo – aggiunge. La scelta è strategica in modo che da settembre si possa partire spediti”.

Una nuova sperimentazione che durerà fino al 29 ottobre. “Sperimenteremo per tutta la durata dei caffè concerto – evidenzia la Mazzola che assicura una prima settimana di tolleranza, attraverso il cosiddetto biglietto “cortesia”. “Per i primi giorni – spiega – gli automobilisti verranno avvisati con un tagliando lasciato sul parabrezza”.

Una proposta, quest’ultima, avanzata dalla commissione consiliare Attività produttive, presieduta dal consigliere Ludovico Balsamo, che applaude a metà l’iniziativa dell’amministrazione. “Ho avuto modo di apprezzare tantissime migliorie rispetto alla prima sperimentazione dell’ iniziativa che questa volta si mostra discretamente realizzata – afferma. Gli appelli che noi della sesta commissione abbiamo lanciato nei giorni scorsi sono stati parzialmente accolti Dall’amministrazione che ci ha voluto anche ufficialmente riconoscere di essere stati utili alla stesura del progetto. L’ unico handicap che ho riscontrato è stata la data di inizio che non permetterà a nessuno di noi di poter informare per tempo l’ utenza che abitualmente frequenta il centro storico.”.

Per pagare il tagliando sono diverse le modalità: Neos park – il dispositivo dovrà essere aggiornato dai rivenditori; Easy park, dove dovrà essere selezionato il codice area 1102, il parcometro. Al momento il sistema A-Tono che prevede l’invio di sms non è ancora operativo. Non appena lo sarà, verrà comunicato dalla Sostare.

Presentato anche il MovidaTaxi che prevede una tariffa agevolata per tutti i giovani che vorranno recarsi nel centro storico o nella zona della Plaia: da qualsiasi zona della città da 10 a 15 per il centro storico, 20 euro da qualsiasi zona della città alla Plaia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI