Multiservizi, sì al nuovo contratto |Consiglio: "Atto di responsabilità" - Live Sicilia

Multiservizi, sì al nuovo contratto |Consiglio: “Atto di responsabilità”

Ancora una volta, nonostante il lungo lavoro e l'importanza dell'atto, a tenere il numero legale sono stati i consiglieri dei gruppi di opposizione che si sono astenuti ma sono rimasti in aula.

la società partecipata
di
2 min di lettura

CATANIA – Occorreva l’approvazione e questa c’è stata. Con 23 voti favorevoli su 29 presenti, la delibera dell’amministrazione su Multiservizi è passata. Dopo numerose proroghe che di anno in annno hanno perpetuato una situazione che andava modificata, quanto meno perché anacronistica, il Comune di Catania e l’azienda partecipata al 100 per cento hanno finalmente un nuovo contratto di servizio. Uno strumento fondamentale per l’attività della società, e per i suoi dipendenti, attualmente in solidarietà sociale, ma soprattutto per la città che potrà, o almeno potrebbe, beneficiare di un rinnovato rapporto di collaborazione. Oltre che per i dipendenti, circa 500, che potranno vedere così assicurato per un po’ il proprio posto di lavoro.

Poche centinaia di migliaia di euro di differenza rispetto a quello precedente, come evidenziato dall’assessore al Bilancio, Giuseppe Girlando, che ha illustrato l’atto in aula, ma un principio di fondo generale: i vasi comunicanti. “Questo atto è migliore di quello precedente – ha detto – e non perche siamo più bravi, ma perché ci siamo resi conto delle imperfezioni e degli anni che mostrava il documento, ormai datato. Questo contratto è costruito meglio – ha aggiunto – è complesso e per questo è arrivato in ritardo in aula. C’è l’esigenza di garantire che il Comune abbia quei servizi di cui ha bisogno – ha aggiunto: l’essenza dell’atto è dunque il servizio. C’è l’esigenza di avere un contratto che garantisca al soggetto controparte una gestione che sia coerente con i risultati di esercizio in modo da garantire il mantenimento dell’equilibrio finanziario – ha poi specificato – e c’è bisogno che il contratto sia coerente con il sistema dei controlli interni e non”.

Del principio dei cosiddetti “vasi comunicanti”, su cui si basa l’atto, Girlando aveva già parlato, spiegando che in questo modo, le risorse prima ingessate e quindi, proprio per questo, a volte sprecate, non fatturate, saranno utilizzate in base alle necessità dell’Ente. Soddisfatto del lavoro il consigliere Michele Failla, presidente della commissione Partecipate. “Stasera si dà garanzia di futuro e stabilità a più di 500 famiglie – ha esordito.

L’approvazione rappresenta la premessa perché l’azienda possa crescere, investire e superare anche la solidarietà. Da stasera però comincia l’attesa della città che si attende da questa società di avere dei servizi che siano più razionali ed efficienti rispetto al passato. In questo senso il fatto che il budget sia lievemente diminuito non aiuta – ha continuato – ma il fatto che verranno rimodulate alcune cose fa ben sperare. Insomma, siamo ottimisti per la flessibilità del contratto, perché si liberano risorse economiche e unità di personale.”. Failla ha evidenziato come negli anni sia stato perso circa un milione e mezzo di euro per la mancata fatturazione. “Oggi, il nuovo contratto dà maggiore serenità nella programmazione di Multiservizi – ha aggiunto – e poi è prevista la figura del Responsabile unico del contratto”.

Anche stasera, numero legale mantenuto dall’opposizione che si è astenuta, ma è rimasta in aula.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI