Eric J. Schmitt Matzen, un 60enne di Knoxville, nel Tennessee, ha dovuto svolgere un compito delicatissimo: accompagnare un bimbo di 5 anni verso la morte. Travestito da Babbo Natale – l’uomo è piuttosto conosciuto nella città proprio per la sua somiglianza con Santa Claus, dato il suo peso di circa 130 chili e la sua barba bianca assolutamente naturale – è corso al capezzale del piccolo dopo essere stato chiamato da un’infermiera che voleva realizzare l’ultimo desiderio del suo paziente. Il bambino ha abbracciato il suo Santa Claus e si è addormentato per sempre.
Il Babbo Natale ha raccontato i dettagli di questo momento toccante: “Ho chiesto ai parenti di restare fuori dalla stanza. Se avessi visto una sola persona piangere non sarei stato in grado di continuare il mio lavoro. Era felice, era esattamente ciò che voleva. Poi mi ha guardato e mi ha chiesto dove sarebbe andato, visto che stava per morire. Io gli ho detto che quando sarebbe arrivato in cielo avrebbe dovuto dire di essere l’elfo numero uno di Babbo Natale. Questo sarebbe bastato per lasciarlo entrare”.
“Ho pianto per tutto il tragitto di ritorno – conclude Schmitt Mazen -, per tre giorni sono stato uno straccio, e per settimane non sono riuscito a pensare ad altro. Ho anche pensato di appendere il vestito da Babbo Natale al chiodo, ma poi ho cambiato idea quando ho realizzato quanto è importante per i bambini.