Musica, carnevale e appuntamenti | Cosa c'è da fare nel weekend - Live Sicilia

Musica, carnevale e appuntamenti | Cosa c’è da fare nel weekend

I cantieri culturali della Zisa

Tutti gli appuntamenti del fine settimana in città. Per grandi e bambini.

PALERMO – Musica, spettacoli, mostre e il carnevale per i più piccoli, cosa fare questo weekend a Palermo in una selezione di appuntamenti scelti dalla nostra redazione per cercare di accontentare una platea di lettori più variegata possibile. Continua con successo il Festival Bam – Biennale Arcipelago Mediterraneo, che propone una fitta agenda di eventi dedicati al cinema, al dibattito, e alle arti visive. Tra i vari appuntamenti nel programma del festival: 

Protagonista di questo fine settimana è anche il carnevale, con tante proposte divertenti per i più piccoli.

CARNEVALE DI SCIACCA

19 FEB ore 11.00 spettacolo sul palco di Piazza Scandalito dove i più piccoli potranno divertirsi con l’animazione di artisti di strada e con i più amati personaggi dei cartoons. Alle h 11.30 i carri allegorici prenderanno il posto lungo il percorso e alle 15,30 sfileranno attraverso il percorso storico di Sciacca. Aprirà la sfilata il gruppo degli sbandieratori Città di Noto.

CARNEVALE DI ACIREALE

19 FEB ore 11.00 sfilata di bande musicali con esibizioni coreografiche. Alle 12.00 l’esposizione dei carri allegorico-grotteschi e alle 15.00 la sfilata dei carri, accompagnata da bande musicali e folkloristiche.

CARNEVALE AL CENTRO SOCIALE

Le associazioni, i collettivi e i centri sociali che operano nei quartieri popolari di Palermo, per il nono anno consecutivo organizzano il “Carnevale Sociale”, sabato 18 febbraio a partire dalle 22, presso il Centro Sociale ExKarcere (Via San Basilio 17 – Palermo). ll tema di quest’anno è “L’alfabeto dei diritti”: protagonisti sono i bambini, chiamati ad esprimere i diritti che secondo loro sono fondamentali e che vengono negati nei loro quartieri di provenienza. Costo del biglietto 3 euro

 

DANZA

19 FEB ore 9 | RACE TO DANCE TO SCORE. Raffaele Paganini al Palaoreto 

Direzione artistica: maestro Giuseppe Di Michele in collaborazione con Acsi – Associazione Centri Sportivi Italiani. Esibizione di danza, presentata dalla giornalista Anna Cane, di classico, moderno, contemporaneo, hip hop, balli di gruppo coreografici e caribe show valutate da una giuria di esperti. Tra questi Raffaele Paganini e Maria Zaffino.

 

TEATRO

19 FEB ore 17.00  | LA STREGA DEI BOTTONI – Teatro Libero Palermo. Una storia nella preistoria sarda , Liberamente ispirato al testo di Roberto Pili e Regina Obino. Info e prenotazioni allo 091 6174040. Biglietto intero €12, ridotto (under 25) €8.

17 FEB e 18 FEB ore 21.00 | 19 FEB ore 17.30. MACBETH – Teatro Biondo Palermo. Una magarìa, adattamento dell’opera di Shakespeare, scritto, diretto e interpretato da Vincenzo Pirrotta, che si è basato sulla traduzione di Carmelo Rapisarda.

19-28 FEB. NORMA – Teatro Massimo. Tragedia lirica in due atti. Musica di Vincenzo Bellini. Libretto di Felice Romani. Direttore Gabriele Ferro, Regia Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi, Scene Federica Parolini, Costumi Daniela Cernigliaro. Orchestra e Coro del Teatro Massimo

17 FEB ore 18 VI RACCONTO L’OPERA – NORMA – Sala Onu Teatro Massimo. Il racconto di Norma di Vincenzo Bellini. Beatrice Monroy racconta con Ester e Maria Cucinotti. Lettura e narrazioni dal libretto di Felice Romani e dalle lettere di Vincenzo Bellini e da Luchino Visconti, PierPaolo Pasolini, Alda Merini, Adrienne Rich, Richard Wagner, Giacomo Leopardi, Torquato Tasso e Virgilio.

 

MOSTRE

18 FEB-10 MAR ROTTE MEDITERRANEE – ZAC, Cantieri Culturali alla Zisa. A cura di Imago Mundi | Luciano Benetton Collection | Fondazione Benetton Studi Ricerche e Fabrica. Il Mar Mediterraneo, crocevia millenario di genti, culture, storie: a questo spazio comune di popoli è dedicata “Rotte mediterranee”, l’esposizione delle collezioni Imago Mundi ,il progetto globale e non profit di arte contemporanea promosso da Luciano Benetton, dei 19 Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, allo Spazio ZAC dei Cantieri Culturali alla Zisa. La mostra offre uno spaccato contemporaneo inedito e originale sul “mare di mezzo”: quasi 3500 tele di altrettanti artisti esplorano collettivamente nuove rotte in questo mare che negli ultimi decenni è diventato pure barriera, sinonimo di tragedia, disperazione e morte. Vernissage: sabato 18 febbraio, ore 18. Orari: da martedì a domenica, 10 – 18. Ingresso libero.

STEVE MCCURRY ICONS – GAM. Le opere del grande fotografo in mostra fino a domenica 19 febbraio. Orari: 9.30 – 18.30 con apertura serale il venerdì fino alle 22.30. La biglietteria chiude alle un’ora prima.

MIRABILIA MARIS – PALAZZO DEI NORMANNI. Il mare di Sicilia mostra i suoi tesori. La mostra interamente prodotta in Sicilia è visitabile fino a lunedì 6 marzo nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo dei Normanni a Palermo. Lun-Sab dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi ore 8.15 | 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

GUTTUSO, LA FORZA DELLE COSE – VILLA ZITO (via libertà, Palermo). Esposizione dedicata all’artista siciliano promossa dalla Fondazione Sicilia, in occasione del suo venticinquesimo anno di vita. Mar-Gio 10.00 -17.00; ven-dom 10.00-19.00.

RITRATTO DI SIGNORA – SPAZIO CANNATELLA. La mostra di Pupi Fuschi, a cura di Alessandra Consiglio, inaugura venerdì 17 febbraio, alle 19, presso lo “Spazio Cannatella – Armonia e benessere”, in via Papireto 10, a Palermo.

PA•SEN•GER – QUARTO TEMPO (via bara all’olivella 67, Palermo), la mostra fotografica di Pietro Milici, a cura di Miriam Esther Gallina, inaugura venerdì 17 febbraio alle 19, e sarà visitabile fino al 3 marzo.

 

CABARET

È “Ormai sono una milf” il titolo del nuovo spettacolo portato in tour dal comico Angelo Pintus di Colorado Cafè che va in scena al Teatro Golden di Palermo il 17 feb alle 21. Costo biglietto: 30 euro

Al Teatro Al Massimo di Palermo Stefania e Amanda Sandrelli recitano in una commedia leggera e brillante dal titolo “Il Bagno” di Astrid Veillon: le attrici saranno al teatro da venerdì 17 a domenica 26 febbraio. Date e orari: 21.15 (venerdì), 17.15 e 21.15 (sabato), 17.15 (domenica, mercoledì e giovedì), 21.15 (venerdì). 17.15 e 21.15 (sabato), 17.15 (domenica). Costo del biglietto: da 35 a 40 euro.

 

MUSICAL

Meraviglioso, al Teatro Franco Zappalà, omaggia il grande cantautore italiano Domenico Modugno con un musical a lui dedicato. L’ultimo spettacolo ven 17 feb | h 17.30.

 

ARCHITETTURA

In contemporanea con altre 58 città in 24 paesi del mondo, apre a Palermo il World IA Day, la Giornata Mondiale dell’Architettura dell’Informazione, sabato 18 febbraio a partire dalle h 9.30 al Sanlorenzo Mercato, via San Lorenzo 288 – Palermo. Ingresso libero

 

MUSICA

Palermo classica -12 pianisti per 32 sonate. L’Integrale delle sonate per pianoforte di Beethoven. Sofia Vasheruk è la protagonista del nuovo concerto dedicato all’Integrale delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven, eseguite da dodici pianisti. 19 FEB alle 19.00 – ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi a Palermo (via Torremuzza).

La star di “The Voice Of Italy 2015” , la giovane cantautrice Alessandra Salerno, si esibisce sabato 18 febbraio al Teatro Santa Cecilia alle ore 20.35.

Al Conservatorio di Palermo i talenti siciliani si esibiscono nel concerto per piano a 24 mani. Dodici pianisti in concerto sabato 18 febbraio, alle ore 18, nella Sala Scarlatti del Conservatorio di Palermo.

 

FESTIVAL & MANIFESTAZIONI

A Palermo va in scena la scienza con la manifestazione “L’esperienza inSegna”.  Dieci giorni di convegni, mostre e spettacoli teatrali, 200 esposizioni di oltre 60 scuole siciliane, incontri con astrofisici e artisti di fama internazionale, osservazioni del Sole e attività per bambini con quasi 500 animatori coinvolti per scoprire i mille volti dell’ambiente: dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, passando dai segreti di un campo solare fino a immaginare un tour virtuale su Marte e Venere. Polididattico, Edificio 19, Viale delle Scienze – Palermo. Dal 14 al 23 febbraio 2017 – orari:dalle 9.00 – 19.30 – Ingresso con contributo.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI