Musica, danze e cibo

Musica, danze e cibo

Gli appuntamenti di Ferragosto.

PALERMO- Ancora musica ad animare le notti siciliane in questo caldo Ferragosto. Ultima serata per il Sicily Music Village di Marina di Modica, manifestazione che offre una immagine non convenzionale di una provincia siciliana che ha ancora molto da esprimere nel campo del turismo, miscelando la musica con il divertimento responsabile, il contatto con la natura con l’impegno sociale. Stasera chiusura con Riva Starr, Salmo e The Party Squad

A Pantelleria nella suggestiva cornice del Lago Specchio di Venere, l’appuntamento con un classico del teatro: Medea Material con Elaine Bonsangue. Medea attraverso i secoli diventa mito della nostra contemporaneità: oggi potrebbe raccontare la vergogna della nostra Italia, o, più semplicemente, la fatica di un essere umano a vivere senza tradire, a cercare un’identità fuori dal proprio paese-terra-nazione-famiglia, a darsi una realtà che reinventi l’essere pensandolo finalmente libero e non come animale in gabbia.

Continua a Mascalucia il Festival della danza. Stasera in scena Bolero. Ad interpretarlo la Compagnia Almatanz con Grazia Galante, étoile di Maurice Béjart. Salto nel passato a Castelbuono. Il Museo Civico, è lieto di presentare l’evento “Castelbuono medievale”. Il museo continua così un percorso, iniziato lo scorso anno che, renda merito alla tradizione medievale di Castelbuono e nello stesso tempo, valorizzare le espressioni musicali importanti che ci sono nel nostro territorio. Stasera, dalle 21 in poi, nella suggestiva cornice del castello normanno si esibirà il gruppo di musica medievale “Vagus Animis” che suoneranno insieme alla ormai famosa Ass.ne Musicale Ensemble Luminis Musica.

E dall’altro capo della Sicilia, in un altro castello normanno la XV edizione de Le Feste Medievali a Motta Sant’Anastasia. Spettacoli, scenografie, musiche, danze e scene di vita quotidiana, permetteranno al visitatore di immergersi nella vita medievale. Sarà possibile incontrare dame e cavalieri, giullari e menestrelli, musicanti e danzatrici, alchimisti, streghe e tanto altro che condurrà il visitatore a cimentarsi in antichi giochi per meglio far rivivere la realtà di un tempo. La degustazione di pietanze tipicamente arabo – andaluse, gli spettacoli, le danze, le musiche, i giullari, gli sbandieratori, i tornei e le sfide d’armi non fanno altro che coinvolgere i presenti rendendoli direttamente partecipi alla festa.

E per i buongustai l’appuntamento è a Avola, dove, come ogni anno, si svolgerà La Sagra del pescespada fino al 18 agosto. Una festa del mare nell’ambito dell’estate avolese. Durante la manifestazione, organizzata in agosto dal Club Musica Sound, vengono allestiti vari stand, per la degustazione di prodotti a base di pescespada. Un occasione per visitare questo angolo incantato della Sicilia e accorrere per gustare il re dei nostri mari.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI