PALERMO- Da oggi fino a domenica 22 dicembre, il comitato Addiopizzo dà il via alla manifestazione “A Natale difendiamo il bene”, con cortei, fiere e spettacoli teatrali.
Una manifestazione per dire “No al pizzo di Natale“. Si comincia oggi , con il corteo “Difendiamo la Vucciria“, che si snoderà lungo le principali vie del quartiere
Da domani in poi, le iniziative si spostano a piazza San Domenico, con la prima fiera dei produttori a marchio certificato Addipizzo che sostiene i prodotti delle aziende e degli artigiani impegnati in percorsi di legalità ed ecosostenibili. Animeranno la location spettacoli musicali e di danza, presentazioni di libri, degustazioni di prodotti “pizzo-free”. A tutti verrà inoltre offerto il giro turistico del quartiere, “La Vucciria e le vie degli artigiani”, guidato dagli operatori di Addiopizzo Travel.
Se la moto è passione e vita per chi su due ruote sente forte un senso di libertà, è anche vero che quelle due ruote lì possono essere considerate come un mezzo per viaggiare e anche per vivere. Vivere sublimando in un’unica declinazione la passione per la motocicletta, l’immensa generosità e il grande desiderio di donare un sorriso a chi ne ha più bisogno. Due ruote e un sorriso dunque. Non si tratta di uno slogan ma di un’iniziativa benefica promossa dal moto club “Sezione Palermo Triumph” in favore della “Casa Famiglia Alloggio Gesù Bambino” Viale Michelangelo a Palermo, dove alle 16,30 si svolgerà il raduno.
In perfetto clima natalizio infatti, Babbo Natale abbandona le renne e salta in sella ad una moto, donando ai sei bambini della casa famiglia giocattoli, caramelle e tanto altro. Si tratta di un’iniziativa che parte direttamente dal cuore di un gruppo di ragazzi uniti da un unico filo conduttore: la passione per le motociclette Triumph.
I volontari di Emergency di Palermo invitano ad una serata di musica dal vivo al Palab per sostenere e condividere le attività dell’associazione, giunta ormai al ventennale. Ventanni nei quali Emergency ha offerto cure gratuite a circa 6 milioni di persone, vittime di guerre, di disagio e povertà. I fondi raccolti durante la serata saranno interamente donati ai progetti del Programma Italia. L’evento è realizzato in collaborazione dell’Istituto Istruzione Superiore Liceo Artistico “Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara” e Istituto Tecnico per geometri “Filippo Parlatore”.
Il Circuito Jazzistico Siciliano – la rete culturale che vede insieme l’associazione Catania Jazz di Catania, titolare dell’omonima stagione, l’associazione Musiche di Palermo, titolare con l’associazione Nomos del cartellone Nomos Jazz – ospita il tour siciliano dell’ex cantante dei Quintorigo, John De Leo che si dedicherà anche alla parte elettronica dei suoni, e del pianista catanese Fabrizio Puglisi.
I due vivono il jazz in maniera “lenta”. Da tanto tempo si incontrano, suonano, improvvisano, si avventurano nei territori dell’uno e dell’altro, cercano soluzioni, le trovano e poi, perennemente insoddisfatti, rimettono tutto in discussione. Non amano i tempi compressi delle produzioni e del marketing, la superficialità della comunicazione virtuale, ma cercano sempre significati nuovi da dare alle cose. Da tempo hanno annunciato un disco da fare insieme, che, prima o poi, arriverà. Stasera, intanto, si esibiranno al Ma Musica Arte di Catania alle 21.
Storie di viaggiatori, intime e poetiche. Storie di Sicilia e di poeti che se ne innamorarono. Parole e testi di autori famosi, da Maupassant a Dumas passando per Goethe e Voullier, diedero inizio al fenomeno del Grand Tour nel ‘700 e attraverso i loro viaggi raccontarono al mondo le bellezze della nostra Isola “E il viaggio può’ aver finalmente inizio…! Cronache dal Grand Tour…” in scena da oggi alle ore 21, al Teatro Sangiorgi di Catania, ideato e organizzato dal musicista Aldo Randazzo, proietta lo spettatore in una sorta di viaggio onirico rendendo omaggio alla Sicilia e all’Etna, proprio in occasione della proclamazione di sito Unesco