PALERMO – I carabinieri del Nas in otto esercizi commerciali tra pub, pizzerie e ristoranti del centro storico di Palermo. Il bilancio dei controlli del Nucleo anti sofisticazioni dell’Arma ha portato alla segnalazione di sette persone. I controlli hanno riguardato soprattutto la zona dello storico mercato della Vucciria.
Nel corso delle attività, proseguite fino allo scorso fine settimana, i militari hanno rilevato irregolarità e carenze igienico-sanitarie in 8 esercizi commerciali. Segnalate 7 persone alle competenti Autorità sanitarie ed amministrative e per 4 di loro, le irregolarità riscontrate saranno valutate dall’autorità giudiziaria.
Sono state elevate sanzioni amministrative per 3.440 euro. Nel corso dei controlli sono stati sequestrati 137 chili di alimenti, principalmente prodotti ittici e carne.
Le principali violazioni contestate sono state in relazione a gravi carenze igieniche dei locali o delle modalità di conservazione degli alimenti, carenze igieniche dei locali, inadeguate misure antincendio, mancate comunicazioni per l’aggiornamento delle registrazioni sanitarie e violazioni alla normativa sulla tutela dei non fumatori.