PALERMO – Oltre 600mila euro per finanziare 144 progetti per il Natale, a cui si aggiungeranno le dieci manifestazioni commerciali per cui il Comune non farà pagare la Tosap e il concerto di Capodanno che, invece, seguirà una strada diversa: non ci sarà gara, ma il Comune lo organizzerà direttamente con artisti locali. Ecco l’esito della selezione operata da Palazzo Ziino sui 345 progetti presentati dalle associazioni per le prossime feste: sebbene si sia già a metà dicembre, Palazzo delle Aquile ha reso nota oggi la graduatoria. Rispetto allo scorso anno, aumentano i progetti ma anche il totale finanziato (l’anno scorso i 450mila euro comprendevano anche il Capodanno).
Si va dai concerti agli spettacoli per bambini, dai progetti video alle degustazioni lungo la costa Sud, passando per i pupi, gli spettacoli di magia, racconti e favole del mondo rom, ricette in tv e perfino una sfilata di carretti siciliani nel centro storico. Sono invece 201 le proposte scartate. In totale i fondi a disposizione ammontano a 622mila euro, grazie a un prelievo dal fondo di riserva di 222mila.
“Il programma che risulta dalla selezione dei progetti – hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano – è molto articolato e si rivolge a tutte le età, fasce sociali e dislocato su tutto il territorio, elaborato anche in sinergia con le circoscrizioni e in linea con la direzione culturale dall’avviso di ricognizione pubblica. Siamo riusciti a trovare ulteriori risorse economiche che ci hanno consentito un programma più ampio con un cartellone di circa 150 proposte (su 340 giunte) che coinvolgono circa 200 operatori. Crediamo che un altro buon risultato è rappresentato dalle luminarie che abbelliscono Palermo, dove abbiamo incluso nuovi lotti nelle zone commerciali. A questo si aggiunge anche un finanziamento dal ministero dei Beni Culturali che consentirà la programmazione di attività di prosa, il cui calendario sarà presentato nei prossimi giorni. E’ un bel modo, all’insegna del sostegno alla cultura e agli operatori culturali e artistici della città, per concludere il 2014 e iniziare il nuovo anno”.
Il progetto che ha ottenuto l’importo maggiore è “I sentieri del Natale”, organizzato da Federteatri Sicilia, con 110mila euro, che grazie a un doppio prelievo dal fondo di riserva ricevono altri 150mila euro; seguono l’associazione Altroquando con Il legno magico (3 concerti) per 14mila euro, gli Amici dei musei siciliani con “Natale di stucco” e 10mila euro; La coccinella con la notte bianca in via Roma e l’associazione Villa Pantelleria con il girotondo multietnico per 9.800 euro a testa. Ma i progetti approvati prevedono anche un concerto di Natale, manifestazione nei quartieri, un giardino di Babbo Natale al carcere Ucciardone, un ricordo di con Pino Puglisi a opera del Centro Padre Nostro e il Natale in via Maqueda (7.800 euro) . Tra i selezionati anche le parrocchie dei santi Cosma e Damiano (4mila euro), di San Nicolò (1.500) e di San Girolamo (3mila), Media One (2.500 euro) per sei trasmissioni televisive sulle tradizioni culinarie, il Blow up (8.800 euro per una raccolta di giochi e canti), Promo Palermo (4.500 euro) e il museo internazionale delle marionette per una mostra sui presepi (2.500 euro). (ELENCO COMPLETO)
Il Comune ha poi approvato dieci progetti per i quali non chiederà Tosap, ovvero la tassa di occupazione del suolo pubblico: si tratta di PromoPalermo per la valorizzazione di via Parisi con spettacoli nel fine settimana e piazza San Domenico con degustazioni e musica (due progetti distinti); l’associazione Elementi con le tenda “Le mille e una notte” in piazza Sant’Oliva; gli “Amici di corso Alberto Amedeo”; l’associazione L’Agrumeto con il “Natale e la città” alla Palazzina Cinese; Yankee store Palermo in via Castriota con degustazioni e spettacoli di magia; Forever Living Products per la somministrazione gratuita di prodotti naturali; l’associazione Antilia per la realizzazione di mostre e laboratori per bambini in via Albanese; il comitato di via Maqueda e Confartigianato con la mostra mercato di Natale in via Magliocco. Favorevole il parere del Ragioniere generale, che però rimette agli uffici ogni responsabilità sulla scelta dei progetti e sul rispetto del regolamento Tosap.
LE REAZIONI
“Questa delibera mortifica il ruolo del consiglio comunale, il doppio prelievo fatto dal fondo di riserva non segue l’indirizzo dato dal consiglio comunale durante la seduta di bilancio in cui era stato deciso un secco no a prelievi per questo tipo di manifestazioni – dice Giulio Tantillo, capogruppo di Forza Italia – le dichiarazioni del sindaco e dell’assessore alla Cultura si rivolgono a un altro tipo di città, non a questa, perché queste manifestazioni non fanno altro che sprecare denaro pubblico. La città resta quella che è e non c’è nessun miglioramento. Abbiamo inoltrato al presidente del consiglio comunale la richiesta di audizione, lunedì, dell’assessore alla Cultura perché molto c’è da chiarire sulla spesa che, fissata dal consiglio comunale a 300mila euro, adesso lievitata a più del doppio. E questo è inaccettabile da parte del consiglio comunale e di questo dovranno rispondere sindaco e assessore. Episodi del genere mortificano lo spirito di collaborazione che il sindaco ci ha sempre chiesto”.
“Sono contento – dice Giulio Cusumano, consigliere del Misto – è stato fatto un buon lavoro da parte dell’amministrazione e soprattutto mi fa piacere che, quando gli operatori culturali si mettono insieme, riescono a proporre progetti di qualità a prezzi contenuti per l’amministrazione”.