PALERMO- Per porre l’attenzione sul gravissimo problema della violenza sulle donne e sensibilizzare uomini e istituzioni di tutto il mondo, il 25 novembre si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione delle violenza sulle donne. Un evento che quest’anno vede Palermo protagonista con un grande appuntamento – da lunedì 25 a sabato 30 novembre- alla Real Fonderia alla Cala in piazza Fonderia, intitolato “Nuda – Arti e Culture Contro la Violenza sulle donne”. A partire dalle 18 di oggi, con l’inaugurazione della mostra fotografica “ Nuda”, cinque giorni di manifestazioni che prevedono il coinvolgimento di numerose realtà artistiche e culturali del capoluogo siciliano, che si confronteranno sui temi della violenza sulle donne, attraverso dibattiti con esperti, mostre d’arte, performance di teatro, concerti e laboratori.
Alle 12.30 al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, si terrà un flash mob:Tutte le donne sono invitate a vestirsi di nero e indossare qualcosa di rosso (sciarpa, foulard, camicia ecc.) e di portare con sè un paio di scarpe rosse, che saranno posizionate a terra davanti a ciascuna donna solo per la durata del flash mob. Anche a sede siciliana come tutta la Rai aderisce alla Giornata mondiale contro il femminicidio. Dalle 18 all’auditorium Rai di Palermo Tiziana Martorana condurrà un incontro con artisti, attori, esperti e musicisti. In particolare un’intervista con Serena Dandini, autrice e conduttrice televisiva che ha scritto il libro “Ferite a Morte” edito da Rizzoli e a cui è stata consegnata la cittadinanza onoraria della città di Palermo per il suo impegno artistico contro la violenza sulle donne. Insieme a lei, le attrici Stefania Blandeburgo e Consuelo Lupo leggeranno alcuni brani tratti dai volumi che in questi ultimi mesi sono stati scritti sul tema. Costanza Licata e Rosemary Enea insieme ai loro musicisti tesseranno la colonna sonora della manifestazione.
Alle 21,15 l’orchestra Sinfonica Siciliana, per la nuova Stagione, porta sul palco del teatro Politeama di Palermo, un concerto straordinario dedicato alle donne con le musiche di Mannone, Weber, Ravel, Verdi e Grieg. A dirigere l’orchestra il maestro Silvia Massarelli.
A Catania sensibilizzazione e solidarietà sono il motore per l’evento “La giusta Energia per sostenere la Ricerca”, promosso da Telethon in collaborazione con il centro sportivo catanese First Fitness. Grandi e piccole realtà aziendali ogni anno aiutano Telethon a portare avanti la ricerca contro le malattie genetiche rare. Varie iniziative nascono in collaborazione tra la Fondazione, che dal 1990 combatte diverse patologie, e le aziende che desiderano essere più solidali e offrire il loro sostegno attraverso donazioni e campagne di fundraising. Sempre a Catania alle ore 21.15, concerto per pianoforte di Francesco Tristano al Cine-teatro Odeon .Il virtuoso del pianoforte è anche l’artista che scatena maratone dance nei club; le sonate per la Deutsche Grammophon e l’elettronica con Carl Craig. “Non sono riusciti a mettermi il freno, sono fiero della mia diversità.” ha dichiarato l’artista alla vigilia della sua performance. Le Musiche saranno per l’occasione di J.S. Bach, Luciano Berio e Francesco Tristano.

