Nordio: "Intercettazioni necessarie per la lotta alla mafia" - Live Sicilia

Nordio: “Intercettazioni necessarie per la lotta alla mafia”

"E' stato finalmente arrestato l'ultimo dei protagonisti della stagione delle stragi"

“Sono anni che ripeto che le intercettazioni sono assolutamente indispensabili nella lotta alla mafia e al terrorismo e per comprendere i movimenti di persone sospettati di reati gravissimi.Quello che va cambiato è l’abuso che se ne fa per reati minori, con la diffusione sulla stampa di segreti individuali che no hanno a che fare con le indagini.Credo che ci sia malafede quando si confondono i due campi”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio, intervistato da Radio24.

Il ministro ha annunciato che a Matteo Messina Denaro verrà garantita il diritto alla salute con l’assoluta sicurezza, nell’espiazione della pena “di un ex latitante pericoloso catturato con molta fatica dopo molti anni”. Nordio concentrandosi sulla mafia ha aggiunto “è illusorio pensare che la mafia possa essere vinta perché si arresta qualche boss, anche il più pericoloso. E’ un fenomeno che va combattuto con un arsenale di armi e con una rivoluzione copernicana culturale”.

“La mafia è un mostro che si adegua alla realtà, la sua strategia è già cambiata, da alcuni reati tipici tipo droga e prostituzione si è passati ad altri come riciclaggio e infiltrazione nell’ambito del flusso di denaro del Pnrr ed è lì che bisognerà vigilare molto”.

“E’ stato finalmente arrestato l’ultimo dei protagonisti della stagione delle stragi – ha aggiunto. Con questo arresto si chiude la fase più cruenta e sanguinaria. E’ la fine di un inizio, poi che sia l’inizio della fine dipende da molto, non solo dalla legislazione ma anche dall’uso che faremo di queste nuove tecnologie per combattere la mafia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI